Invia articolo Stampa articolo
Droga a Valmadrera: minorenne sudamericano finisce in carcere

Valmadrera (La Val) - Tre giovani, abitanti a Lecco, sono stati arrestati con l'accusa di spaccio di droga. A tirare le fila della banda un minorenne sudamericano, finito al Beccaria di Milano. Le manette sono scattate mercoledì pomeriggio durante un'attività di controllo nella zona di Valmadrera: in azione i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Lecco.

NEGLI SLIP. I militari hanno fermato e perquisito un'auto sospetta, rinvenendo tre dosi di marijuana in un vano portaoggetti, nonché altre 5 dosi di stupefacente ed un grinder per tritare la sostanza stupefacente, occultati all’interno degli slip del minorenne sudamericano.

LA PERQUISIZIONE. La successiva perquisizione domiciliare, estesa all’abitazione del giovane, ha consentito ai militari di recuperare altri cento grammi di marijuana ed un bilancino di precisione. Sempre nel corso della perquisizione presso l’abitazione del minorenne i carabinieri hanno anche rinvenuto indizi che in poche ore hanno permesso di risalire alla identità di altri due soggetti ritenuti legati all’attività di spaccio svolta dal minorenne.

I BILANCINI. Pertanto, sempre di seguito, sono state condotte nuove perquisizioni domiciliari nelle abitazioni di G.F. classe 97, residente a Lecco, dove sono stati rinvenuti guasi tre etti di marijuana ed un bilancino di precisione ed R.I. classe 97, anche egli residente a Lecco, a casa del quale è stato rinvenuto un etto di marijuana, 60 grammi di hashish, nonché altri bilancini di precisione e materiale impiegato per il confezionamento delle sostanze stupefacenti.

AL BECCARIA. Tutti e tre i giovani sono stati tratti in arresto per il reato di detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. Il minorenne è stato accompagnato nella notte presso il carcere minorile “Beccaria” di Milano a diposizione del magistrato, mentre i due maggiorenni sono stati condotti in udienza con rito direttissimo davanti all’autorità giudiziaria di Lecco che, nel convalidare l’arresto, ha disposto per G.F. la misura del divieto di allontanarsi dalla sua abitazione, in attesa del processo da celebrarsi il prossimo 14 dicembre, e per R.I. la condanna a 3 mesi di reclusione ed al pagamento di 600 euro di multa, applicando la sospensione della pena.

9 dicembre 2016