Invia articolo Stampa articolo
Cnsas, intervento simulato sulle Grigne

Lecco (Lècch) - Si è concluso con una simulazione di intervento sul Gruppo delle Grigne il corso di specializzazione in parete organizzato dalla XIX Delegazione Lariana del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico).

ESERCITAZIONI. I tecnici del Cnsas Lombardo partecipano a esercitazioni periodiche per mantenere la qualifica di soccorritore esecutore e anche per testare procedure, innovazioni, metodi, al fine di operare in sicurezza per sé e per gli altri, in caso di intervento nella realtà.

DUE CORDATE. Durante la simulazione, due squadre si sono calate in parete per soccorrere due cordate di alpinisti in difficoltà: un ruolo interpretato da altri tecnici del Cnsas, saliti appositamente in veste di figuranti. Una cordata si trovava sulla classica via Cassin, l’altra sulla via Anniversario.

IMBARELLAMENTO. I soccorritori sono stati trasportati sulla sommità con un elicottero e da lì si sono calati con attrezzatura e barella per raggiungere gli infortunati. Il passaggio successivo ha previsto l’imbarellamento delle persone ferite, poi calate fino alla base della parete. Le operazioni si sono svolte con successo e in tempi ridotti, nonostante le note difficoltà che la parete presenta, in particolare a causa delle possibili scariche di sassi.

7 dicembre 2016