Invia articolo Stampa articolo
Lecco manzoniana: sul Matitone declamando i Promessi Sposi

Lecco (Lècch) - Una serie di eventi rende denso e vivace il calendario della rassegna manzoniana lecchese 2016. Tra gli appuntamenti, la "arrampicata" sullo svettante campanile della Basilica di San Nicolò, dove si potrà godere del panorama di "Quel ramo del lago" ascoltando l’attore Luca Radaelli leggere ad alta voce l’incipit dei “Promessi sposi”.

LA MOSTRA. Il ciclo manzoniano di quest'anno è iniziato venerdì con l’inaugurazione della mostra “La Rocca dell’Innominato tra paesaggio, storia e letteratura”, alla Torre Viscontea. Rinviato, invece, per il maltempo lo spettacolo in piazza Garibaldi.

IL CONCERTO. Sabato 15 ottobre alle 21 a Villa Manzoni si terrà il concerto "In a sentimental mood: Shakespeare, Manzoni e il Jazz” a cura del trio di Arrigo Cappelletti, uno dei più importanti pianisti italiani e docente di jazz al Conservatorio di Venezia. Il maetro Cappelletti sarà accompagnato dal bassista romano Furio di Castri e da Filippo Monico alla batteria. Il trio proporrà la sua personale reinterpretazione di un’inedita suite di Duke Ellington, dedicata a diverse commedie del “Bardo”, mentre nella seconda parte metterà in scena la rielaborazione delle opere liriche dedicate ai Promessi Sposi.

LO SPETTACOLO. Nel corso della serata di sabato a partire dalle 20.30 in piazza Garibaldi sarà recuperato lo spettacolo Amor mai non s'addorme, una splendida messa in scena del Teatro Tascabile di Bergamo, che va alla radice della tragedia Shakespeariana di Romeo e Giulietta, un'opera vivace, spettacolare e al tempo stesso drammatica e intimistica. Lo spettacolo giunge a Lecco dopo aver registrato un grande successo anche a livello internazionale.

IL CAMPANILE. Domenica 16 ottobre, alle 9.15, alle 10.15 e alle 11.15 tredici persone per turno saliranno in cima al campanile di Lecco per la prima lettura ad alta voce dell’attore e regista Luca Radaelli e ascoltaranno, guardando quel ramo di Como, l’eleganza dell’incipit dei “Promessi sposi” e del “Fermo e Lucia”. A seguire, alle 12.15, alla presenza dell'assessore alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza, di don Filippo Dotti e dei presidenti delle associazioni Il Matitone e Associazione Italiana Amici del Presepio Lecco, si terrà la cerimonia di deposito, alla parrocchia di San Nicolò da parte del Comune di Lecco, del modellino del campanile di Egidio Abbiati.

LA RESIDENZA. Nel pomeriggio, alle 15 a Villa Manzoni, sarà infine possibile visitare la residenza della famiglia Manzoni, all’esterno e all’interno, durante la rappresentazione dei “Quadri manzoniani” a cura della Compagnia del Teatro San Giovanni di Lecco e di altre compagnie amatoriali del territorio lecchese. Qui sotto il programma completo della rassegna; per le attività in cui è necessaria una prenotazione occorre chiamare da martedi a domenica dalle 9:30 alle 17:30 al numero 0341.481247-9.

LINK. Il programma manzoniano.

Nella foto: il campanile di S. Nicolò e il modellino di Egidio Abbiati.

15 ottobre 2016