Invia articolo Stampa articolo
Piazza: «A Sueglio arrivano 50 profughi malati di mente»

Sueglio (Süéi) - «Cinquanta profughi con patologie psichiche verranno collocati in una struttura privata a Sueglio». Lo annuncia il coordinatore lecchese di Lombardia popolare Mauro Piazza, lamentando l'impatto sul piccolo comune. Ma è polemica con Flavio Nogara: «Il territorio - accusa il segretario leghista - paga scelte scellerate anche del Ncd che ha avallato ogni decisione del Governo Renzi».

PATOLOGIE PSICHICHE. «Sull’idea di destinare a Sueglio in Valsassina una cinquantina di profughi accomunati dal fatto di presentare patologie psichiche credo serva un’attenta riflessione – esordisce Piazza –. Innanzitutto per decisioni come queste s’impone la massima consultazione del territorio, a partire dal Sindaco e dalla Giunta, perché decisioni calate dall’alto non possono far altro che incontrare l’avversione da parte di chi conosce la propria realtà e della cittadinanza che ci vive».

OLTRE IL 10%. Importante per Piazza anche il dato numerico: «Sueglio ha circa cento residenti, come ha ricordato il sindaco Simona Cantini, e già ospita una quindicina di persone: siamo oltre il dieci per cento. Altri cinquanta profughi e per di più con fragilità psichiche mi paiono difficilmente inseribili in un contesto come quello del piccolo paesino valsassinese. Sarebbe un’evidente forzatura».

PROVINCIA SATURA. E Nogara attacca. «Mi fa piacere che oggi Piazza dichiari che non si possono prendere queste scelte senza la consultazione del territorio, posizione che la Lega Nord ha sostenuto da sempre, ma i danni provocati in questi anni, ora non si possono cancellare con la stessa facilità con la quale Nava e Piazza hanno cambiato veste da Ncd a Lombardia Popolare». «Si dichiari una volta per tutte - conclude - che la Provincia di Lecco è satura! E la Prefettura se ne faccia una ragione e lo comunichi al Governo».

10 ottobre 2016