Invia articolo Stampa articolo
Valmadrera, festival Voces a S. Martino

Valmadrera (La Val) - L’edizione 2016 del festival Voces volge al termine con una serie di eventi che sintetizzano idealmente le caratteristiche della rassegna: la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, e la riscoperta di repertori musicali antichi e popolari.

COINVOLGENTE. Lunedì 3 ottobre alle ore 21 è la volta di un concerto ospitato a Valmadrera nella cornice degli affreschi quattro e cinquecenteschi del Santuario della Madonna di San Martino (via San Martino 84). Intitolato La luna e il sole, il concerto impagina un coinvolgente programma che, in un mosaico di suoni, voci e atmosfere, ricompone la colonna sonora della devozione alla Vergine e dei riti invernali del mondo popolare padano.

L'ENSEMBLE BARABAN. Protagonista del concerto è l’ensemble Baraban, gruppo fra i più rappresentativi della scena folk italiana, apprezzato in Europa e America. Fondato nel 1982 ha tenuto più di 1400 concerti in Italia, Gran Bretagna, Canada, Federazione Russa, Francia, Finlandia, Spagna, Germania, Portogallo, Austria, Slovenia, Olanda, Belgio e Svizzera. Ha pubblicato sei album, un DVD ed è stato ospite in trasmissioni radiotelevisive in Europa, America e Oceania.

STRUMENTARIO. Nel concerto di Valmadrera i musicisti si avvalgono di uno stupefacente strumentario capace di rievocare la magia di un’atmosfera antica: Vincenzo Caglioti suona organetto diatonico, tastiere, ocarina, voce; Aurelio Citelli voce, tastiere, ghironda, bouzouky, ocarina; Giuliano Grasso violino, campanine, ocarina, voce; Diego Ronzio, clarinetto, piffero, darabuka, congas, talking drum, ghatham, tamburi a cornice, percussioni, ocarina, voce; Paolo Ronzio cornamuse, autoharp, basso, bouzouky, ocarina, voce. Dopo il concerto, visita guidata a cura di Luce Nascosta.
 
INFO:
Res Musica – Centro Ricerca e promozione musicale
T 0341 282156 – M 392 4671 504
Email
resmusica@alice.it
www.artemusicfestival.it

3 ottobre 2016