Invia articolo Stampa articolo
IV Novembre, la Festa della Vittoria

Lecco (Lècch) - Il 4 novembre è la Festa delle Forze Armate italiane, dedicata alla Vittoria nella geurra del 1915-18. Ricordiamo l'anniversario pubblicando la Preghiera dell'Alpino, che qualche sconsiderato vorrebbe sopprimere in barba al sacrificio di tanti combattenti. Più sotto il programma delle celebrazioni a Lecco.

LA PREGHIERA DELL'ALPINO

Su le nude rocce, sui perenni ghiacciai, su ogni balza delle Alpi ove la Provvidenza ci ha posto a baluardo fedele delle nostre contrade, noi, purificati dal dovere pericolosamente compiuto, eleviamo l'animo a Te, o Signore, che proteggi le nostre mamme, le nostre spose, i nostri figli e fratelli lontani e ci aiuti a essere degni della gloria dei nostri avi.

Dio onnipotente, che governi tutti gli elementi, salva noi, armati come siamo di fede e di amore. Salvaci dal gelo implacabile, dai vortici della tormenta, dall'impeto della valanga: fa che il nostro piede posi sicuro sulle creste vertiginose, sulle diritte pareti, oltre i crepacci insidiosi: rendi forti le nostre armi contro chiunque minacci la nostra Patria, la nostra Bandiera, la nostra millenaria civiltà cristiana.

E tu, Madre di Dio, candida più della neve, Tu che hai conosciuto e raccolto ogni sofferenza ed ogni sacrificio di tutti gli Alpini caduti, Tu che conosci e raccogli ogni anelito ed ogni speranza di tutti gli Alpini vivi ed in armi, Tu benedici e proteggi i nostri Reggimenti, i nostri Battaglioni, Gruppi, Compagnie e Batterie. Amen.

LE CELEBRAZIONI NEL CAPOLUOGO.

La cerimonia a Lecco è organizzata dalla Prefettura, dalla Provincia e dal Comune di Lecco, con la collaborazione e la partecipazione di numerose associazioni del territorio.

Programma

ore 9 - Santuario di Nostra Signora della Vittoria
Commemorazione dei Caduti in Guerra e in Servizio, con la celebrazione della S. Messa officiata da don Angelo Brizzolari, con l'accompagnamento del Coro Alpino Lecchese. Deposizione di un cuscino di fiori nella cripta del Sacrario sottostante il Santuario.

ore 10.15 - Corteo dalla chiesa al Monumento ai Caduti, con l'accompagnamento della Filarmonica Giuseppe Verdi.

ore 10.30 - Piazzale antistante il Monumento ai Caduti
Celebrazione della Giornata delle Forze Armate e del Combattente, dell'Unità Nazionale, del Decorato al Valor Militare e dell'Orfano di Guerra. Alza Bandiera. Deposizione di corone di alloro ai Caduti. Lettura del Bollettino della Vittoria e dei messaggi augurali pervenuti. Intervento delle Autorità e di un rappresentante delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma.
Partecipazione studenti Progetto Unicef "Scuola Amica".

ore 17 - Monumento ai caduti: Ammaina bandiera.

ore 21 - Santuario della Madonna della Vittoria: XIX Concerto della Vittoria e della Pace. Partecipano al Concerto il Coro Alpino Lecchese, il Coro Nigritella di Monte Olimpino di Como e il Coro Voci del Brembo.

Alla Giornata partecipano le sezioni di Lecco delle seguenti Associazioni: Mutilati e Invalidi di Guerra - Istituto Nastro Azzurro - Combattenti e Reduci - Anpi - Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra - U.N.I.R.R. - Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d'Arma - Assoarma - U.N.U.C.I. - Marinai - Carabinieri - Finanzieri - Bersaglieri - Alpini - Paracadutisti - A.N.A.C. - Artiglieri - Autieri - Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe d'Italia - Polizia di Stato - Mutilati per Servizio - Mutilati ed Invalidi Civili - Vigili del Fuoco - Crocerossine Volontarie.

4 novembre 2016