Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, a scuola coi cani-guida dei Lions

Ballabio (Balàbi) - Grande partecipazione e vivo apprezzamento per il saggio dimostrativo offerto martedì pomeriggio da due cani guida dei Lions, una coppia di splendidi Labrador Retriever, alle scuole elementari "Fantasia" di Ballabio.

PREZIOSO SERVIZIO. L'iniziativa, organizzata dagli assessori comunali Sara Gattinoni e Celestino Cereda con la collaborazione degli insegnanti, ha pienamente conseguito lo scopo di sensibilizzare gli scolari sulle problematiche dei non vedenti e sul prezioso servizio che i migliori amici dell'uomo, opportunamente addestrati, svolgono a favore dei ciechi.

PERCORSO A OSTACOLI. I due cani guida si sono rivelati all'altezza della situazione, guadagnandosi l'ammirazione dei presenti: la coppia di Labrador Retriever ha dimostrato l'ottimo livello di preparazione nell'affrontare un percorso costellato di ostacoli in cui viene simulata la presenza di gradini, scale in salita o discesa, intralci improvvisi, attraversamenti pedonali etc. E' stato, così, possibile rendersi conto di quanto siano problematici gli spostamenti per un non vedente e quanto sia valido l'addestramenti di questi animali.

LE CINQUE CLASSI. «Gli scolari delle cinque classi elementari - sottolinea con particolare soddisfazione l'assessore Gattinoni, di professione medico veterinario - hanno seguito l'esibizione a stretto contatto con i cani condotti dai rispettivi istruttori, assistendo nel massimo silenzio, a testimonianza dell'attenzione e del coinvolgimento nell'evento. Interesse confermato dalle numerose domande rivolte al termine della dimostrazione».

LUNGA STORIA. «Il servizio cani guida dei Lions - spiega l'assessore all'Ambiente e Territorio Celestino Cereda - vanta una lunga storia di solidarietà ed efficiente organizzazione, addestrando e consegnando gratuitamente cani guida ai non vedenti in tutto il territorio nazionale dal 1959. Ogni cane guida per ciechi, addestrato per un periodo non inferiore ai 6 mesi, costa circa 25mila euro, esborso di cui il servizio cani guida dei Lions si fa carico integralmente. Dal 2014, il Lions ha acquistato un'area di 25mila metri quadrati dove ha realizzato un centro per l'addestramento di cani guida, oggi una delle più importanti realtà europee del settore».

27 ottobre 2016