Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, una serata irlandese d'incanto

Ballabio (Balàbi) - Un incantevole concerto di musica irlandese ha animato la serata di Ballabio Superiore. Buona partecipazione di pubblico, locali e villeggianti dotati di... golfino in queste sere ballabiesi decisamente meno agostane del solito.

ECCELLENTE. Momenti di grande fascino e partecipazione ieri sera nell'antico borgo di Ballabio, con le sonorità celtiche della musica irlandese che hanno incantato il pubblico. Eccellente l'esecuzione del trio comasco The Withered Shamrock (violino, chitarra e una splendida vocalista) per quasi due ore ininterrotte di concerto, passando in rassegna i pezzi più noti e meno noti, ma sempre gradevolissimi, della tradizione "hirish".

NOTA SUGGESTIVA. Tutti esauriti i posti a sedere di fronte al palco di legno allestito per l'occasione nella piazzetta Giovanni XXIII, un luogo che, nella notte, ha saputo aggiungere una nota suggestiva all'evento. Altri spettatori hanno preferito raccogliersi più a lato, in prossimità dello spinatore della birra, che non poteva mancare in una circostanza del genere.

BATTITO DELLE MANI. Il pubblico ha dimostrato di gradire con numerosissimi e intensi applausi e ritmando col battito delle mani, mentre alcuni coraggiosi si sono cimentati nei balli irlandesi. L'evento è stato voluto dall'amministrazione comunale (presente sindaco e vice, Alessandra Consonni e Giovanni Bussola, con gli assessori Sara Gattinoni e Anna Consonni) e organizzato dalla Pro Loco Ballabio.

ARMONIE D'ESTATE. «Il concerto di musica irlandese, oltre ad essere un omaggio alle radici celtiche da cui deriva lo stesso nome (Balàbi) del nostro paese - spiega l'assessore comunale all'Istruzione, Cultura e Politiche sociali, Sara Gattinoni -, si colloca tra gli appuntamenti di "Armonie d'Estate", la 1^ rassegna musicale pensata nel quadro del ricco calendario di eventi dell'agosto ballabiese».

APPREZZAMENTO UNANIME. «Sono appuntamenti musicali - continua Sara Gattinoni - che comprendono i generi più diversi, dal rock al gregoriano, e che hanno riscosso grande successo e unanime apprezzamento per la qualità delle esecuzioni. Anche nel caso del concerto di musica irlandese, inoltre, si è potuto offrire una esibizione "di strada" e dal vivo, linea scelta da questa amministrazione comunale per gli eventi estivi, allo scopo di creare momenti di colore e vitalità in varie zone di Ballabio».

Nelle foto: momenti della serata.

20 agosto 2016