Invia articolo Stampa articolo
Missaglia, mercatino per cento ragazzi

Missaglia (Massaja) - Seconda edizione del Mercatino dei Ragazzi. L'appuntamento avrà luogo in piazza Libertà a Missaglia sabato 24 settembre dalle 14.00 alle 18.00.

SUCCESSO. L'evento che aveva già riscosso successo l'anno scorso, è sulla buona strada per superarsi anche quest'anno. Infatti i posti disponibili, a una settimana dal termine per la prenotazione, sono oramai già quasi esauriti.

COMMERCIANTI. Oltre 100 bambini e ragazzi tra i 6 ed i 14 anni si improvviseranno commercianti per un giorno con i loro giochi, libri, fumetti, videogames ma anche oggetti realizzati con le loro mani che potranno vendere o barattare in maniera autonoma (anche se sotto la supervisione di un genitore); la partecipazione è gratuita e tutto il ricavato resterà ai piccoli venditori.

USA E GETTA. L'iniziativa, organizzata dall'associazione di genitori FuoriClasse col patrocinio del Comune di Missaglia, mira a far comprendere ai più piccoli come l'odierna filosofia dell'usa e getta non sia l'unica strada percorribile, gli oggetti che noi non usiamo più possono avere ancora un valore per qualcun altro. In questa edizione, inoltre, verrà lanciata una campagna di raccolta fondi per la ricostruzione della scuola di Amatrice colpita dal recente sisma.

LA DONAZIONE. Verrà infatti richiesta una piccola donazione facoltativa di due euro a tutti gli espositori ma, come spesso accade, la bontà dei bambini coglie gli adulti impreparati. Infatti ci sono già dei piccoli benefattori che hanno dichiarato che devolveranno anche tutto il ricavato delle loro vendite. Verrà anche richiesto ai bambini di realizzare un disegno solidale per i loro coetanei colpiti dal sisma, tutte le opere verranno raccolte in un libro (a spese di FuoriClasse) che sarà donato all'Istituto scolastico di Amatrice.

19 settembre 2016