Invia articolo Stampa articolo
La gang marocchina della coca smantellata dalla Mobile di Lecco

Lecco (Lècch) - La sezione antidroga della Squadra Mobile di Lecco ha smantellato una temibile banda marocchina che gestiva lo spaccio di cocaina nel Lecchese e nelle province di Monza e Como. A coronamento della brillante operazione, denominata Mayday 2016, sono finiti in cella 17 nordafricani mentre nei confronti di altri 7 sono state applicate misure cautelari.

UN ANNO. L'articolata indagine condotta dalla Squadra Mobile, agli ordini del dirigente Marco Cadeddu, si è sviluppata in un arco temporale che va dall'aprile 2005 allo stesso mese dell'anno successivo. Una inchiesta complessa, per il numero di persone coinvolte e per la condizione di clandestinità dei criminali stranieri.

32MILA CESSIONI. Gli agenti della Questura di Lecco si sono mossi con appostamenti, intercettazioni telefoniche, interrogatori di testimoni e di compratori della droga. Ingente la quantità di cocaina smerciata: la Polizia parla di "innumerevoli cessioni", quantificate in circa 32mila, per un guadagno illecito di oltre 1.260.000 euro. Identificati 3.100 tossici, clienti degli spacciatori marocchini. Il nome dell'inchiesta, "Maiday", si riferisce al grido di aiuto lanciato da diverse amministrazioni comunali che vedevano il proprio territorio invaso dalla gang di spaccistori.

16 settembre 2016