Invia articolo Stampa articolo
Lecco, Camminata manzoniana: il “menu”

Lecco (Lècch) – Conto alla rovescia per l'appuntamento di domenica 18 settembre con l'edizione 2016 della Camminata Manzoniana che prenderà il via alle ore 9.00 dal piazzale Centro commerciale “La Meridiana”. Di seguito il programma dell'atteso evento.

PERCORSI. La Camminata, aperta a tutti, offrirà come sempre tre percorsi con arrivo a Villa Manzoni: il Blu, più breve e facile da 5,5 km; l’Arancione di media lunghezza con i suoi 11 km e il Rosso, percorso lungo, che impegnerà i partecipanti per ben 20 km.

I DIECI "QUADRI". Un'iniziativa targata Lecchese Turismo Manifestazioni (LTM) grazie alla quale si potranno visitare e attraversare i celebri luoghi di manzoniana memoria de “I Promessi Sposi”, ma anche scorci e angoli meravigliosi della città. Per il secondo anno consecutivo, lungo il percorso, la compagnia teatrale “Il Filo Teatro” di Maggianico proporrà dieci rappresentazioni, dieci “quadri” manzoniani, che saranno: Quel ramo del lago di Como, Questo matrimonio non s’ha da fare, La notte degli imbrogli, Addio Monti, La monaca di Monza, Assalto ai forni, La conversione dell’Innominato, La peste, Il perdono e Il matrimonio.

MUSEO E FIRLINFEU. Durante la giornata di domenica, il Museo di Villa Manzoni sarà aperto e visitabile al prezzo ridotto di 4 euro in compagnia di due guide, che faranno da “Ciceroni”, sponsorizzate da LTM. A fare da cornice al grande appuntamento di domenica i trampolieri che apriranno la Camminata Manzoniana al via dal piazzale del Centro commerciale “La Meridiana”, mentre i Firlinfeu Renzo e Lucia di San Giovanni allieteranno l'arrivo.

L'OBIETTIVO. Un appuntamento che vede il patrocinio di Regione, Provincia, Comune e Telethon, associazione quest'ultima alla quale verrà devoluto il ricavato, da sempre impegnata a supportare la ricerca per sconfiggere le oltre 7.000 malattie genetiche ancora senza cura. «Confidiamo nella grande partecipazione dei lecchesi e non solo – commenta il presidente di LTM Enrico Valsecchi –. L'obiettivo è quello di superare il record di partecipazione dello scorso anno che fu di 2200 partenti».

Nella foto: i Firlinfeu ad una festa popolare.

16 settembre 2016