Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, Protezione civile: il decennale

Ballabio (Balàbi) - La Protezione civile di Ballabio compie 10 anni e li celebra all'insegna del cordoglio per le vittime del terremoto nell'Italia centrale, a cui verrà dedicata anche una raccolta fondi, con una due giorni incentrata sull'importanza delle attività di prevenzione e intervento in materia di calamità naturali.

PARCO GRIGNETTA. Alla manifestazione, che si svolgerà al Parco Grignetta di via Confalonieri nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 settembre, presenzieranno il sindaco di Ballabio, nella sua qualità di Autorità comunale di Protezione civile, altre autorità del territorio, rappresentati di vari gruppi di Pc, della XIX Delegazione Lariana del Corpo nazionale di soccorso alpino e speleologico, della Croce rossa italiana di Balisio. Prenderanno parte alla manifestazione il parroco di Ballabio, che benedirà i volontari e le insegne, e il Corpo musicale Risveglio.

IL PROGRAMMA. La due giorni, che intende anche essere un momento di sensibilizzazione della cittadinanza sulle attività di protezione civile, prevede, dalle 14 di sabato, il montaggio della tenda dove verranno presentati poster, foto e filmati riguardanti l'attività di Protezione civile. Dalle 10 del mattino sarà attivo il servizio bar e cucina, aperto anche la sera in entrambe le giornate. Il clou nella giornata di domenica: nella mattinata, dalle 10 sino a mezzogiorno, giochi di protezione civile con i bambini. Alle 12, la benedizione e il discorso dell'autorità, con un momento di raccoglimento per le vittime del terremoto. Seguirà il pranzo dei volontari (la cucina, naturalmente, è aperta anche per i cittadini). A partire dalle 15, l'intero pomeriggio dedicato alle dimostrazioni dell'attività dei Gruppi.

9 settembre 2016