Invia articolo Stampa articolo
La notte bianca di Lecco “sveglia” anche il campanile della basilica

Lecco (Lècch) - Sabato la notte bianca a Lecco: la città si anima sotto le stelle con musei e campanile aperti, visite guidate, musica e ballo, rappresentazioni, spazi dedicati ai più piccoli e il My Secret Dinner, picnic segreto sui generis che ritorna in città. Protagonista anche il lago, tra giri sulle Lucie e danze alla piattaforma.

TRIBUTO. Dalle 21,15 in piazza Garibaldi la serata alpina con il Coro Grigna, dalle 21,30 musica sudamericana sulla piattaforma a lago, dalle 22 Carioca dance alla Canottieri e dalle 23,30 in piazza Cermenati il tributo ai Pooh. Questi gli appuntamenti musicali in programma, mentre a partire dalle 20 sarà possibile visitare e salire sul campanile della basilica di San Nicolò.

I MUSEI. Numerose anche le iniziative organizzate dal Sistema museale urbano lecchese: alle 21 al planetario civico del Palazzo Belgiojoso si terrà una proiezione condotta da Maria Edvige Ravasio e intitolata "Le stelle della canicola", mentre accanto alle aperture straordinarie dalle 21 alle 23 di Palazzo Belgiojoso e Villa Manzoni e dalle 18 alle 23 della Torre Viscontea e del Palazzo delle Paure, alle 18 in piazza XX Settembre, di fronte al Palazzo delle Paure, l'artista Gaetano Orazio, insieme a Moreno e Simone Pirovano, proporrà alla città una performance dal titolo "Passate". Durante la rappresentazione l'artista coinvolgerà gli spettatori con una personalissima forma di body painting, dove il pubblico, con apposite protezioni, potrà essere dipinto dell’artista.

LUCIE. Dalle 20 alle 23 in biblioteca si terrà il mercatino in notturna, mentre dalle 21,30 nella piazzetta Del Pozzo, il Filoteatro metterà in scena una "Notte di teatro". Gonfiabili in piazza XX Settembre per i più piccoli e un giro sul lago con le Lucie a cura del Gruppo manzoniano Lucie completano il quadro. «Lecco sotto le stelle propone una serie di iniziative capaci di rivolgersi a persone di età e con gusti differenti - sottolinea l'assessore al turismo del Comune di Lecco Francesca Bonacina - tanti momenti di svago e intrattenimento, ideati anche per le famiglie, che facciano pensare anche a chi vive fuori Lecco di trascorrere una serata diversa nella nostra città».

13 luglio 2016