Invia articolo Stampa articolo
Ballabio “vince” il bando dei sentieri

Ballabio (Balàbi) - La speranza diventa realtà: Ballabio ha vinto il bando della Comunità montana del Lario orientale che metteva in palio fondi regionali per i migliori progetti di "manutenzione e riqualificazione dei sentieri della montagna". Col progetto "Anello dei sentieri ballabiesi", il Comune di Ballabio incamera 22.320 euro destinati a interventi proposti da grandi esperti in materia: gli esponenti delle associazioni ballabiesi della montagna.

PRESIDENTI. In mattinata, il sindaco Alessandra Consonni ha comunicato personalmente l'esito positivo del bando ai presidenti di Cai, Alpini, Cacciatori e Anticendio boschivo, che si sono impegnati in prima persona nell'operazione, anche partecipando ai Tavoli di lavoro organizzati dall'amministrazione comunale.

LE OPERAZIONI. «L'obiettivo - spiega l'assessore all'Ambiente e Territorio Celestino Cereda - è la messa a punto di un circuito di sentieri ben tenuti e attrattivi dal punto di vista turistico, per appassionati ma anche per le famiglie, e che esaltino la posizione privilegiata di Ballabio quale base di partenza dell'attività escursionistica». Tra le operazioni, che vedranno in prima fila anche un nutrito gruppo di volontari, tutto quello che serve a definire, specifica Cereda, «un tracciato coerente, che avrà per epicentro l'abitato ballabiese, nella prospettiva del collegamento con due rifugi riconosciuti ufficialmente dalla Regione Lombardia: dunque, tra l'altro, manutenzione con sfalcio e pulizia del fondo, realizzazione di tratti di scalini, posa di frecce e paline direzionali e pannelli esplicativi, bollinatura, allestimento di un'area pic-nic con tavoli in legno e panche, ripristino di un ponticello...». Si parte dalla zona del sentiero della Valgrande.

LE ASSOCIAZIONI. «Grazie - dichiara Alessandra Consonni - a tutte le persone che hanno lavorato e stanno lavorando intorno a questo progetto, e grazie alla Comunità montana del Lario orientale che ne ha attestata la validità. Questo riconoscimento è un grande risultato del Tavolo di lavoro sulla montagna che abbiamo fortemente voluto e dimostra come, quando c'è da rimboccarsi le maniche su un progetto serio e utile al paese, le nostre associazioni siano operative e compatte. A Ballabio abbiamo un mondo associativo invidiabile, gente sana che non si perde in chiacchiere e si è messa all'opera battendo palmo a palmo i nostri sentieri, per fotografarne, non solo in senso lato, tutte le problematiche e pianificarne le soluzioni: un bell'esempio per tutti i ballabiesi. Festeggeremo con un brindisi e poi... subito al lavoro!».

12 luglio 2016