Invia articolo Stampa articolo
Lecco, la Messa in diretta su Rai 1 conclude il 12° Festival Zelioli

Lecco (Lècch) - La città si prepara a vivere un momento di prestigio. Domenica 10 luglio alle 11.00, in occasione della conclusione del 12° Festival europeo “Giuseppe Zelioli”, in San Nicolò verrà celebrata la Messa solenne da mons. Luca Bressan, vicario episcopale per la Cultura dell’Arcidiocesi. La Santa Messa verrà trasmessa in diretta Tv da Rai 1.

ORGOGLIO. «È motivo di grande orgoglio per la nostra città aver ospitato un Festival di così alta risonanza internazionale», commenta il sindaco di Lecco, Virginio Brivio, che domenica mattina trasmetterà il proprio messaggio ai microfoni di Rai Radio 1 nel programma “L’ora di religione”.

VASTO PUBBLICO. «La diretta Tv Rai - continua il primo cittadino - rappresenta una vetrina prestigiosa, che metterà ancora una volta in evidenza le potenzialità turistiche di Lecco e il suo saper valorizzare eventi di altissimo livello culturale, in grado di richiamare un vasto pubblico di appassionati e non solo. Il mio plauso va certamente ai promotori dell’evento. È merito infatti dell’associazione Harmonia Gentium l’aver fatto apprezzare a un pubblico sempre più numeroso ed eterogeneo le opere dei grandi compositori».

PALCOSCENICO. «In questi 30 di attività, inoltre - prosegue Brivio -, il sodalizio ha contribuito a diffondere il nome di Lecco nel mondo, scegliendo in più occasioni il nostro territorio quale palcoscenico d’eccellenza per le proprie rassegne. In questo contesto, ha trovato spazio il Festival Zelioli, concorso musicale europeo dedicato ai cori giovanili, che si chiude dopo una settimana di concerti che hanno dato prova della grande qualità e professionalità dei partecipanti».

LA FUNZIONE. A concelebrare la cerimonia religiosa, monsignor Franco Cecchin, previsto di Lecco, monsignor Robert Tyrala, presidente della Federazione internazionale Pueri Cantores. Agli ottoni, l’ensemble Opera in… Canto di Milan, all’organo Gian Luca Cesana con il coro della Schola Georgiana/Ambrosiana – Domchor di Colonia diretto dal maestro Eberhard Metternich. Dirige il maestro cavaliere Pier Angelo Pelucchi. Alla Santa Messa saranno consegnati attestati e ricordi a ciascun gruppo partecipante.

LINK. Programma e le informazioni sul Festival Zelioli.

Nella foto: la basilica di S. Nicolò.

9 luglio 2016