Invia articolo Stampa articolo
A Ballabio autentici pizzoccheri di Teglio

Ballabio (Balàbi) - Grande attesa per la giornata dei veri pizzoccheri. A Ballabio va in scena la prima edizione della kermesse "Di Valle in Valle" al Parco Grignetta.

QUELLI DOC. I pizzoccheri, quelli doc di Teglio, preparati e gustati sotto la Grignetta. Dalle ore 10 di sabato mattina, una rappresentativa della patria del pizzocchero sarà a Ballabio a impastare e cucinare, coram populo, il piatto più famoso della Valtellina.

PREGIATO VINO. Il tutto nel quadro della prima edizione della manifestazione "Di Valle in Valle", organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio dell'amministrazione comunale. Assieme ai pizzoccheri tellini approda al Parco Grignetta il pregiato vino di una delle più rinomate case vinicole della Valtellina. Sarà disponibile anche un altro vino, più economico ma sempre doc e valtellinese.

PRODUTTORI LOCALI. A completare il quadro di questo inedito momento enogastronomico, le prelibatezze dei produttori locali che affiancheranno il piatto sovrano valtellinese. Il desco sarà allietato dalla folcloristica presenza del gruppo dei Firlinfeu, coi i loro colori e la loro musica tradizionale. I pizzoccheri potranno essere consumati nell'area attrezzata del parco o asportati. Nelle prossime edizioni, la kermesse "Di Valle in Valle" toccherà anche le altre valli della nostra Lombardia.

BURATTINI. Nel pomeriggio, sempre al parco Grignetta, festa per le famiglie con il Festival teatrale (ingresso gratis) della "Leggenda della Grigna", che tocca una decina di località lecchesi e approda in paese sabato. In programma, un divertente spettacolo di burattini con protagonista Pinocchio. Per l'occasione, l'amministrazione comunale sarà lieta di offrire una festosa merenda a tutti i bambini. Agli appuntamenti saranno presenti il sindaco Alessandra Consonni, l'assessore alla Cultura Sara Gattinoni, e diversi altri amministratori locali.

Nella foto: il parco Grignetta a Ballabio.

7 luglio 2016