Invia articolo Stampa articolo
Si ferisce sul Monte Muggio: portata a spalle dai soccorritori

Casargo (Casarch) - Un'escursionista residente nel Milanese, infortunatasi sul Monte Muggio, è stata soccorsa dai tecnici del Cnsas Lombardia (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) che l'hanno trasportata a spalle, in barella, sino all'ambulanza. L'intervento è stato compiuto nel pomeriggio di sabato.

FRATTURA. La donna era uscita per un’escursione con un gruppo di amici. Mentre percorrevano l’anello del Monte Muggio, lungo il sentiero ha messo un piede in fallo e si è infortunata alla caviglia destra, riportando una sospetta frattura.

IL DOLORE. Il dolore non consentiva all'infortunata di proseguire da sola e così il gruppo ha chiesto aiuto. La Centrale operativa  ha allertato il Soccorso alpino verso le 14, 30. Sul posto 6 tecnici della XIX Delegazione Lariana, Stazione di Valsassina - Valvarrone, compresa un’infermiera appartenente al Corpo, che hanno verificato le coordinate geografiche sulle mappe dettagliate in dotazione al Cnsas e, in circa tre quarti d’ora, hanno raggiunto l’infortunata, nella zona dell’Alpe Dolca.

IMBARELLATA. Accertate le condizioni di salute, la donna è stata messa in sicurezza, imbarellata e trasportata a spalle lungo il sentiero, fino all’ambulanza, che l’ha presa in carico per il successivo trasferimento in ospedale. L’intervento è terminato verso le 18,00.

Nella foto: l'immagine dell'intervento.

2 luglio 2016