Invia articolo Stampa articolo
Galbiate, ubriaco al volante urta carabiniere che cerca di fermarlo

Galbiate (Galbiàa) - Ubriaco al volante, un 24enne abitante a Galbiate finge di fermarsi all'alt dei Carabinieri. Rallenta e poi tira dritto, urtando un militare. Raggiunto, è arrestato per resistenza e guida in stato di ebbrezza con patente revocata (già tolta dalla Stradale). La sua auto era priva di assicurazione. Viene condannato a un anno e rimesso in libertà.

INSEGUIMENTO. Verso le 23.30 i militari hanno iniziato le ricerche di un giovane segnalato allontanarsi da un locale pubblico di Dolzago alla guida di una Golf grigia, completamente ubriaco. Una volta intercettatolo nei pressi di Oggiono, i militari si sono posti all’inseguimento della macchina segnalata, che ha proseguito a forte velocità sino al cimitero di Galbiate, dove si è finalmente fermata.

IL CONTROLLO. Mentre i Carabinieri si sono avvicinati per procedere al controllo, il conducente ha ripreso improvvisamente la marcia, urtando con il veicolo il piede e la gamba destra di uno dei militari. I carabinieri sono quindi risaliti velocemente sull’auto di servizio e, richiesto l’ausilio delle altre pattuglie in turno, hanno iniziato un nuovo inseguimento che si è concluso nei pressi dell’abitazione del fuggitivo. Qui il giovane è stato fermato ed i militari hanno proceduto al suo arresto ed al sequestro della macchina, peraltro  sprovvista di assicurazione.

PIEDE LIBERO. Sottoposto ad esame alcolemico, il 24enne è risultato positivo con valore di 1,84 g/l; nella circostanza il giovane è stato anche sanzionato per la guida senza patente, in quanto revocata dalla Polizia Stradale nel maggio 2015 sempre a seguito di ebbrezza alcolica. Dopo aver trascorso la notte nelle camere di sicurezza, questa mattina è stato condotto davanti al Giudice del Tribunale di Lecco per l’udienza, a seguito della quale l’arresto è stato convalidato ed il giovane condannato alla pena complessiva di un anno, sospesa, con l’obbligo di firma presso la Stazione Cc di Olginate tutti i giorni.

10 agosto 2016