Invia articolo Stampa articolo
Agosto a Ballabio: spazio alla cultura

Ballabio (Balàbi) - Non solo eventi musicali di grande richiamo nell'agosto ballabiese: amministrazione comunale, biblioteca e Pro Loco danno vita a proposte di particolare interesse nel segno della cultura.

SUCCESSONE. Il primo evento di "Armonie d'estate", la rassegna agostana, è stato un successone: sala consiliare stracolma, con pubblico di ogni età, per la presentazione del libro “In cammino verso Santiago”. Tra pochi giorni riapre la biblioteca con una novità: la terrazza letteraria. Intanto cresce l'attesa per l'evento che ha consentito a Ballabio di entrare nel circuito di Voces, il festival di musica antica, con l'arrivo a Ballabio di uno dei gruppi più prestigiosi al mondo di canto gregoriano. 

AFFOLLATISSIMA. Partito, dunque, con il botto l'agosto ballabiese: ad aprire gli eventi della rassegna "Armonie d'estate", una affollatissima presentazione di “In cammino verso Santiago”, libro-esperienza sul più antico pellegrinaggio d'Europa con l’autrice Enrica Mambretti, a cura della Biblioteca Rodari e della Pro Loco di Ballabio. L'incontro, svoltosi mercoledì sera alla presenza del sindaco Alessandra Consonni e dell'assessore alla Cultura Sara Gattinoni, ha riempito tutti gli spazi disponibili al pubblico della sala consiliare, rendendo necessario collocare altre sedie nell'area d'ingresso, mentre diverse persone sono rimaste in piedi.

SUGGESTIVO. L'autrice ha saputo coinvolgere in maniera appassionante i tanti ballabiesi convenuti alla presentazione, raccontando l'esperienza materiale e spirituale del suo viaggio, autentica trasposizione del cammino che si compie alla ricerca di sè stessi in un'ottica soprannaturale. Di particolare fascino, e grande interesse storico-artistico, le splendide diapositive dei luoghi percorsi tendendo alla meta. Il tutto reso ancor più suggestivo e profondo dalle note del Maestro Alberto Minonzio al pianoforte.

QUALITA'. «La grande partecipazione all'evento letterario e musicale di mercoledì sera - commenta il sindaco Consonni - conferma che i ballabiesi gradiscono non solo le, pur ottime, iniziative di carattere enogastronomico o musicalmente più "facili", ma apprezzano anche gli appuntamenti, come questo, che offrono un nutrimento all'anima. Ringrazio, in particolare, la responsabile della biblioteca, Anna Cugnaschi, per l'organizzazione dell'evento assieme alla Pro Loco Ballabio. Con le tante manifestazioni dell'agosto ballabiese - conclude -, abbiamo voluto impegnarci in iniziative di qualità: tra la ventina di appuntamenti, di cui ben 12 musicali, segnalo quello di mercoledì 10 agosto, quando, in occasione della festa patronale e nell'ambito del Festival Voces, a Ballabio saranno presenti i Cantori Gregoriani diretti da Fulvio Rampi, uno dei gruppi più prestigiosi al mondo di canto gregoriano».

BALCONATA. E lunedì, con la riapertura della biblioteca comunale, gli utenti avranno a disposizione un luogo del tutto particolare: la balconata della biblioteca, pensata come "Terrazza letteraria". Il locale è stato attrezzato con panca, sedie, tavolino, e un ampio ombrellone rettangolare: si potrà leggere nella quiete del centro storico, con lo sguardo che spazia tra tetti e montagne, rendendo più gradevole la frequentazione dei libri.

4 agosto 2016