Invia articolo Stampa articolo
Un gruppo di Comuni “vince” 5.510.980 €

Barzio (Bàrs) - Il lavoro di squadra "paga": canta vittoria il presidente della Comunità Montana Carlo Signorelli per il finanziamento di oltre 5,5mln di euro "conquistato" dal Gal della Valsassina, con l'aggiunta di Mandello, Ballabio, Abbadia e Lierna.

PARTNER E SINDACI. «E' stato un anno di duro lavoro progettuale - commenta Signorelli - fatto nell'interesse della peculiarità e dei problemi del nostro territorio. Ringrazio quanti hanno contribuito a questo successo, soprattutto partner e sindaci - prosegue -. Arriva un contributo che consentirà, con bandi mirati, di sostenere imprese e amministrazioni nella valorizzazione del territorio e delle sue risorse ambientali, artigianali e imprenditoriali».

LA GRADUATORIA. Sul tavolo, l'approvazione del finanziamento chiesto nell'ambito del Piano di Sviluppo locale (Gal) 2014-2020 che interessa tutti i comuni della Comunità Montana della Valsassina, con l'aggiunta di Mandello del Lario, Abbadia, Ballabio e Lierna, e di quella delle Valli del Lario e del Ceresio (Gravedona). Oggi l'ufficializzazione della graduatoria pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia, 2 agosto 2016, che vede il progetto della Comunità Montana della Valsassina al 6° posto, con un finanziamento complessivo di 5.510.980 euro nell'ambito del Programma di sviluppo rurale della Regione Lombardia.

FASE DI PROGETTAZIONE. A settembre prenderà il via la fase di progettazione. «Un grazie sentito, infine - conclude il presidente Carlo Signorelli -, alla Regione Lombardia: con queste risorse potremo intervenire su turismo sostenibile, agricoltura, attività artigianali, valorizzazione degli alpeggi e altro ancora».

2 agosto 2016