Invia articolo Stampa articolo
Provincia di Lecco, vertice su futuri assetti e sviluppo locale

Lecco (Lècch) - Definire le linee d’intervento sullo sviluppo locale, a partire da lavoro e politiche sociali, in un periodo di rimaneggiamento degli assetti istituzionali: questo lo scopo dell'incontro, svoltosi alla Provincia di Lecco, con i rappresentanti di Camera di Commercio, Network Occupazione, associazioni imprenditoriali e sindacati che hanno sottoscritto il Documento programmatico del Tavolo di sviluppo territoriale.

LE LINEE. Obiettivo dell’iniziativa, promossa da Provincia e Comune di Lecco, definire le linee d’intervento sui temi dello sviluppo locale, a partire da quelli legati al lavoro e alle politiche sociali, tenendo conto dell’evoluzione del quadro normativo.

13 RIUNIONI. L’incontro è servito per fare il punto sulle attività svolte dallo scorso mese di aprile, quando sono stati costituiti 4 gruppi di lavoro che si stanno occupando di tematiche individuate come prioritarie per favorire lo sviluppo dell’economia locale: politiche attive del lavoro, istruzione, formazione professionale e alternanza tra scuola e lavoro; innovazione e ricerca; infrastrutture (viabilità, mobilità, digitalizzazione, riqualificazione del territorio e del patrimonio edilizio); politiche di welfare territoriale, welfare contrattuale e lavoro. Sono state effettuate complessivamente 13 riunioni, con approfondimenti di natura tecnica per il raggiungimento degli obiettivi definiti all’interno del Documento programmatico.

I TEMI. Tra i temi più rilevanti sono emersi: il rafforzamento del coordinamento a livello territoriale delle attività di alternanza tra scuola e lavoro, alla luce delle novità introdotte dalla Legge 107/2015; l’estensione ad altri settori dell’economia lecchese del modello di relazione tra domanda e offerta di lavoro realizzato per i settori del turismo-ristorazione e del meccanico; il potenziamento delle dinamiche di incontro tra l’offerta di servizi all’innovazione e ricerca presenti nel territorio lecchese e la domanda di innovazione espressa dalle imprese, anche le più piccole; l’aggiornamento della rilevazione delle aree dismesse del territorio lecchese; la stesura di un documento comune per l’individuazione di strumenti per la contrattazione in materia di welfare aziendale nel contesto territoriale; la definizione di azioni finalizzate a sperimentare percorsi di inclusione sociale, in particolar modo a beneficio dei giovani che non studiano e non lavorano e degli adulti espulsi dal mercato del lavoro.

LA CABINA. Le attività dei gruppi proseguiranno a settembre e si concluderanno a metà ottobre, con la riconvocazione della cabina di regia e l’adozione dei progetti condivisi. «L’intuizione di promuovere il Tavolo di Sviluppo Territoriale - commenta il presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano - si è rivelata utile e strategica, in un periodo in cui sono in discussione i futuri assetti istituzionali. E’ stato importante fare il punto sul lavoro svolto in questi mesi per condividere e approfondire alcuni temi che gli enti locali e le parti sociali ritengono prioritari per lo sviluppo del territorio lecchese, all’interno di uno scenario istituzionale e legislativo complesso e in continua evoluzione».

PARTECIPANTI. Per la Provincia di Lecco hanno preso parte all’incontro il presidente Flavio Polano, il vice presidente con delega al Lavoro Giuseppe Scaccabarozzi, il dirigente del settore Lavoro Roberto Panzeri e il coordinatore dell’Unità di gestione crisi aziendali Matteo Sironi; per il Comune di Lecco è intervenuto l’assessore alle Politiche sociali, Casa e Lavoro Riccardo Mariani. Hanno inoltre partecipato il presidente della Camera di Commercio di Lecco Daniele Riva con il funzionario Carlo Guidotti; il direttore della Confindustria di Lecco Sondrio e presidente del Network Occupazione Giulio Sirtori con il funzionario Riccardo Confalonieri; il direttore dell’Api Lecco Mauro Gattinoni; il direttore dell'Ance Lecco Sondrio Paolo Cavallier; l’ex presidente della Confcommercio Lecco Giuseppe Ciresa con il segretario Alberto Riva; il segretario della Confartigianato Imprese Lecco Vittorio Tonini; il presidente della Confesercenti Lecco Lionello Bazzi; il presidente della Cdo Lecco Marco Giorgioni; il segretario generale della Cgil Lecco Wolfango Pirelli; il segretario generale della Cisl Monza Brianza Lecco Rita Pavan con il segretario Mario Todeschini; il segretario Generale della Uil Cst del Lario Salvatore Monteduro con il componente della segreteria Giacomo Arrigoni.

Nella foto: un momento della riunione.

29 luglio 2016