Invia articolo Stampa articolo
A Lecco nasce l'iper tecnologico Osservatorio della montagna

ALPINISMO E TECNOLOGIA. Lecco - «Un progetto innovativo nonché ambizioso, capace di portare alla realizzazione  di uno scrigno tecnologico di memoria e attualità, che celebra un tratto distintivo della città di Lecco». Così il sindaco Virginio Brivio ha introdotto la presentazione alla stampa dell’Osservatorio alpinistico lecchese, che verrà inaugurato domenica 26 giugno al terzo piano del Palazzo delle Paure.

ESPOSIZIONE. Per Lecco città di lago e di monti si tratta di un autentico fiore all'occhiello, un’esposizione permanente dedicata alla montagna che diventa un luogo affascinante e suggestivo, in grado di raccontare l’alpinismo lecchese attraverso le più innovative tecnologie di comunicazione visiva.

GESTA GLORIOSE. Collezionare e conservare la memoria, divulgare la storia e le gesta gloriose dell’alpinismo lecchese, mettere a disposizione dei cittadini, degli appassionati di ogni dove e dei turisti il patrimonio materiale e immateriale in grado di raccontare passato e presente dell’alpinismo: questi gli obiettivi di un progetto complesso, al quale  hanno contribuito e collaborato istituzioni, associazioni, realtà collettive e privati cittadini, per un risultato che gratifica gli sforzi e ripaga delle difficoltà incontrate.

SFORZO CONGIUNTO. Un grande progetto diventato realtà grazie allo sforzo congiunto di un team di finanziatori e  promotori istituzionali compatto, costituito da Comune di Lecco, ente promotore e finanziatore (90 mila euro), Regione Lombardia (90 mila euro), Camera di Commercio di Lecco (10 mila euro) e Comunità Montana del Lario - Valle San Martino, ente partner del Comune di Lecco per lo sviluppo dell’iter amministrativo, che ha messo a disposizione il patrimonio documentale ModiSCA, Montagne di Scatti, un archivio della memoria, integrato dagli archivi documentali delle associazioni alpinistiche lecchesi.

LA TRADIZIONE. «Il connubio tradizione e innovazione - commenta Antonio Rossi, assessore regionale allo sport - è l'anima e nel contempo la sintesi di questo progetto in cui la Regione Lombardia ha creduto sin da subito. Per Lecco la montagna ricopre un ruolo importante. Abbiamo messo a disposizione finanziamenti per le falesie, comprensori, rifugi e ostelli e continuiamo quindi nel nostro progetto sul territorio. Il contribuito predisposto per l'Osservatorio  alpinistico lecchese è un chiaro segno di quanto si ritenga necessario mantenere la memoria della storia dell'alpinismo delle nostre zone, utilizzando anche metodologie e strumenti di comunicazione digitali e multimediali».

Nella foto-galleria: immagini dell'Osservatorio.

24 giugno 2016