Invia articolo Stampa articolo
Lecco, Villa Gomes: musica e poesia

Lecco (Lècch) - Il Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” inaugura le iniziative musicali estive a Villa Gomes con un appuntamento che accosta i nomi di Schumann e Beethoven in un raffinato incontro di musica e poesia affidato al pianista Maurizio Carnelli e al tenore Sang Ho Choi. Appuntamento mercoledì 15 giugno alle ore 18.

ROMANTICI. Apre il programma Schumann il Liederkreis op. 39 di Schumann: un ciclo di canti su testi di Joseph von Eichendorff scritto nel 1840, esempio tipico di come il genere del lied, nella sua intima unione di testo e musica, sia il genere compositivo prediletto dagli autori romantici per esprimere i sentimenti più profondi dell’anima, i suoi moti più intimi e segreti.

CAPOLAVORI. A questo ruolo il lied, nato come semplice canzone e genere “leggero”, era giunto nel volgere di pochi decenni grazie al salto di qualità provocato da Mozart e Beethoven. Proprio con alcuni capolavori del musicista di Bonn si completa il programma: Ich liebe dich, Der Kuss, e soprattutto Adelaide sono tre momenti fra i più alti della produzione vocale da camera di Beethoven.

CONSOLATO. L’evento è patrocinato dal Consolato della repubblica di Corea. Al termine aperitivo a cura del Centro di Formazione Professionale del settore Ristorazione di Merate della Fondazione Luigi Clerici. La quota di partecipazione è di 10 euro. Prenotarsi alla email info@civicalecco.org oppure telefonare ai numeri 0341 422782 o 347 800453

15 giugno 2016