Invia articolo Stampa articolo
Ballabio più bella: primi interventi

Ballabio (Balàbi) - Iniziata una serie di abbellimenti in "punti strategici" di Ballabio. Riempita la rotondina all'ingresso del paese e realizzato un angolo verde con alberi e fiori.

CIPRESSI E BEGONIE. Il primo intervento riguarda la realizzazione di un'aiuola alla fine della via Mazzini, incrocio con la via provinciale. Nello spazio erboso con al centro un masso, sono stati collocati tre cipressi e un'aiuola di begonie, realizzando una composizione di pregio estetico.

VASONE CON TUJA. L'altro intervento dalla parte opposta della via, secondo il criterio di "intercettare" l'affluenza al paese dai due accessi della vecchia e nuova Lecco-Ballabio. Alla rotonda che separa la via Mazzini dalla via Confalonieri è stato collocato un vaso circolare in granito, con all'interno una tuja potata a forma di goccia, e alla base altre piantine di begonia.

METEO PERMETTENDO. «Si tratta - spiega l'assessore al territorio Celestino Cereda - dei primi interventi di abbellimento che questa incerta stagione primaverile ci sta consentendo di realizzare. Se la meteo lo permetterà, nella prossima settimana verranno toccati altri "punti strategici" del paese. In alcune zone verranno collocati altri cipressi, una pianta che, oltre ad esprimere indubbia eleganza, si è rivelata molto indicata per realizzare aiuole ornamentali anche in spazi ristretti, come nel caso dei quattro cipressi donati da una generosa cittadina e piantati ai margini del parcheggio di via Risorgimento: le radici del cipresso, infatti, crescono in profondità e non in larghezza, e non danneggiano muretti contenitivi e marciapiedi».

Nelle foto: i primi interventi.

10 giugno 2016