Invia articolo Stampa articolo
Ragazzi che imbrattano Lecco e altri ragazzi che... la ripuliscono

Lecco (Lècch) - Partiti ieri gli interventi di riqualificazione della città che vedono impegnati, per tutta la settimana, una decina di giovani volontari. Si tratta dell'iniziativa Avere cura del bene comune, nata per favorire la coesione sociale e rimediare ai danni compiuti da altri ragazzi assai meno civili.

MURI DETURPATI. Ad aprire le danza, lunedì, l'intervento di ripristino dello stato di fatto dei muri del Centro civico di Germanedo, deturpati da atti vandalici nel novembre scorso.

CONDIZIONI METEO. La pioggia, come spiega un comunicato di Palazzo Bovara, non ha consentito di intervenire immediatamente sui muri esterni; i lavori sono tuttavia partiti all'interno della struttura e nelle zone riparate dalle precipitazioni. Da questa mattina i volontari sono inoltre impegnati in via Belvedere, mentre le operazioni sulla palestra di Rancio e in via Ferriera sono previste per il pomeriggio o appena le condizioni meteorologiche lo consentiranno.

IL REGOLAMENTO. Intanto, questa sera alle 21, al Palazzo delle Paure sarà presentato il "regolamento sul bene comune", considerato dagli organizzatori uno «step di fondamentale importanza nel percorso di costruzione di un modus operandi consolidato che renda possibili e valorizzi iniziative come quelle pensate nell'ambito di Avere cura del bene comune». «Nonostante il maltempo i lavori di riqualificazione programmati sono stati avviati, grazie anche allo spirito e alla caparbietà dei giovani che hanno aderito - spiega il consigliere comunale referente del progetto Roberto Nigriello -. Le condizioni di lavoro, dal punto di vista tecnico, non sono delle migliori, ma siamo determinati e orgogliosi di aver dato inizio questa sorta di marcia collettiva in favore del bene comune».

SPONDE PULITE. Nella scorsa settimana era già stato attuato un intervento di pulizia dell'area a terra di Rivabella, realizzato dai volontari di Legambiente, mentre la pulizia delle sponde verrà effettuata non appena il tempo lo consentirà. Quanto raccolto ha nel frattempo consentito di avviare la realizzazione dell'istallazione artistica che sarà inaugurata sabato 14 alle 15 sempre a Rivabella.

Nella foto: giovani impegnati nell'intervento di riqualificazione.

10 maggio 2016