Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, un'eccellente Fiera del Taleggio

Ballabio (Balàbi) - Grande successo per la decima Fiera del taleggio che,  baciata dal sole e dal primo tepore stagionale, ha animato il paese nella giornata di Domenica: massime autorità al taglio del nastro, code alla cassa della Pro Loco nelle ore clou, biglietti esauriti già nel primo pomeriggio, usati quelli della precedente edizione. Consonni: «In quel formaggio è racchiusa tanta parte della storia locale».

CERIMONIA. Alle 10 ha avuto luogo, per la prima volta nella storia della kermesse, il taglio del nastro: una cerimonia accompagnata dal Corpo musicale Risveglio e con la partecipazione di alcune tra le massime autorità civili del territorio, invitate dal presidente della Pro Loco, Enrico Pissavini, e dal sindaco di Ballabio.

I PRESENTI. Presenti, con Alessandra Consonni, l'onorevole Veronica Tentori (componente della commissione Attività produttive della Camera), il senatore Paolo Arrigoni (componente della commissione Territorio e Ambiente), il consigliere regionale Antonello Formenti (in rappresentanza della Regione Lombardia ente patrocinante), il sindaco di Morterone Antonella Invernizzi (assessore all'Agricoltura della Comunità montana della Valsassina).

ECCELLENZA. Dopo la benedizione dell'evento, compiuta dal parroco di Ballabio don Giambattista Milani, gli autorevoli ospiti hanno espresso il loro apprezzamento per la manifestazione ballabiese, sottolineando l'importanza della produzione locale, che, come ha rimarcato il sindaco Consonni, nel caso del taleggio rappresenta «una eccellenza della tavola proposta fuori dai confini segnati dalle nostre falesie, sino a valicare con successo gli oceani». Così Alessandra Consonni ha esortato: «Tra poco percorreremo l'itinerario dei produttori locali, sarà un momento di allegria, potremo gustare diversi prodotti, caseari o altro, ma credo che quando assaggeremo il taleggio, dovremo farlo col rispetto pche merita quel pezzetto di formaggio in cui è racchiusa tanta parte della nostra storia».

PRIMO BILANCIO. Molto positivo il primo bilancio della importante kermesse, perfetta l'organizzazione gestita in maniera inappuntabile dai tanti volontari della Pro Loco ballabiese presenti lungo tutto l'itinerario. Gli stand delle decine di espositori, i recinti degli allevatori, i punti enogastronomici disseminati nel percorso fieristico sono stati raggiunti da parecchie centinaia di visitatori, anche col supporto di un eccellente servizio di bus navetta. La Pro Loco sta quantificando l'afflusso già definito notevolissimo, al punto che gli organizzatori hanno esaurito i biglietti sin dalle prime ore del pomeriggio, dovendo ricorrere a quelli avanzati dalle precedenti edizioni.

Nella foto: il taglio del nastro.

8 maggio 2016