Invia articolo Stampa articolo
A Colico la Grande Guerra in mostra

Colico (Colich) - Nel quadro delle iniziative volte a commemorare, anche nel territorio della provincia di Lecco, il Centenario della Grande Guerra, mercoledì mattina il prefetto di Lecco Liliana Baccari ha preso parte nel Forte di Montecchio Nord a Colico, alla mostra itinerante dal titolo “La Grande Guerra – Fede e Valori”.

CULTURALE. Nel suo intervento, il prefetto ha evidenziato l’importanza di organizzare manifestazioni a carattere storico e culturale nell’intero Paese, con il particolare coinvolgimento delle famiglie e delle scuole, che prevedano anche la valorizzazione di luoghi della memoria, del patrimonio storico, artistico e documentario, nonché l’implementazione e l’arricchimento della rete museale e del sistema espositivo.

STATO MAGGIORE. La Mostra, organizzata dallo Stato Maggiore dell’Esercito con la collaborazione del Comando militare dell’Esercito Lombardia, ha suscitato grande interesse per il prezioso materiale storico esposto e per il suggestivo scenario nel quale è stata allestita.

I PRESENTI. Presenti alla commemorazione, oltre al prefetto Baccari, il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia Ugo Parolo, il capo di Stato Maggiore della Lombardia Corrado Serto, il tenente colonnello Andrea Perugini, capo sezione pubblica informazione Comando Militare dell'Esercito Lombardia, Beatrice Bentivoglio Ravasio responsabile ufficio tutela del Segretariato regionale del Ministero dei Beni Culturali, il presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano, il comandante provinciale dell'Arma dei Carabinieri Rocco Italiano, il sindaco di Colico Raffaele Grega, il sindaco di Mandello del Lario Riccardo Fasoli, il sindaco di Bellano Roberto Santalucia. Ad accogliere gli ospiti il responsabile dei Forti di Colico Stefano Cassinelli, il direttore del Museo della Guerra Bianca Jon Cerruti e il presidente del Museo della Guerra Bianca Walter Belotti.

PATRIMONIO. Da sottolineare che il sottosegretario Parolo ha dichiarato: «Con il Ministero abbiamo avviato le procedure per inserire Forte Montecchio Nord in un progetto tematico sulla Grande Guerra con altre regioni italiane oltre che con Austria e Slovenia per farlo rientrare nel patrimonio dell'Unesco. Un progetto che ha ottime possibilità di riuscita».

Nella foto: il gruppo delle autorità.

4 maggio 2016