Invia articolo Stampa articolo
Ora il pericolo viaggia nella notte: si ubriacano, poi vanno a sbattere

Lecco - Sulle strade lecchesi, di notte, c'è un pericolo in più: la possibilità di incappare in qualche ubriaco al volante. Sono sempre più numerosi gli interventi delle forze dell'ordine in seguito ad incidenti causati da guidatori in stato di ebrezza.

TUTTO DA SOLI. Per fortuna, nella maggior parte dei casi, si tratta di persone che perdono il controllo del mezzo e vanno a sbattere, facendo, come si suol dire, "tutto da soli" senza coinvolgere qualche malcapitato. Ma il rischio di incappare in questi allegroni esiste. Gli ultimi due casi l'altra notte, a Missaglia. All'una e 40, un 59enne di Monticello ha perso il controllo del suo ciclomotore Mbk su cui viaggiava, cadendo rovinosamente a terra in via Marconi. I carabinieri della stazione di Brivio, intervenuti sul posto, hanno compiuto gli accertamenti del caso sul motociclista, nel frattempo trasportato al pronto soccorso di Merate.

SEQUESTRO DEL MEZZO. Il motociclista, risultato positivo al test acolemico, era anche sprovvisto di patente e, inoltre, aveva applicato sul ciclomotore la targa di un altro veicolo: lui è stato denunciato, il mezzo sequestrato. Sempre nella stessa notte e ancora a Missaglia, i carabinieri sono intervenuti verso le 3 sulla via Provinciale per un incidente. Coinvolta una 25enne di Bernareggio, con la propria Mercedes A160: la giovane donna è risultata positiva all'etilometro e denunciata per guida in stato di ebrezza.

SDRAIATO. La perniciosa moda degli intrugli alcolici, in difetto di una sana cultura del vino di qualità, continua a fare danni che si ripercuotono in maniera preoccupante anche sulla sicurezza stradale. Eloquente il penoso episodio verificatosi recentemente a Lomagna, dove i carabinieri hanno trovato un 23enne, completamente ubriaco, sdraiato accanto alla sua moto sul ciglio della strada.

9 dicembre 2011