Invia articolo Stampa articolo
Gel, neve a Maggio: itinerario cambiato

Lecco (Lècch) - Consueto e breve resoconto di Alberto Magni, presidente del Gruppo escursionisti laorchesi, dell’ultima gita Gel tenutasi la scorsa Domenica 22 Maggio.

RIVISITAZIONE. La prevista (e bellissima) traversata tra Valcanale e Carona attraverso il passo Laghi Gemelli purtroppo ha subito una pesante rivisitazione causa… neve!!!

COPIOSA NEVICATA. Ebbene sì la copiosa nevicata di Giovedì 19 Maggio (oltre 50 cm di coltre freschissima) hanno di fatto impedito l’attraversamento del passo per cui, non senza il prevedibile rammarico dei 49 partecipanti, abbiamo dovuto ripiegare su un molto più banale percorso andata-ritorno Carona-Rif. Laghi Gemelli-Carona passando per il Lago Marcio ed evitando anche il passaggio dal Lago Colombo fortemente sconsigliatoci dall'esperto rifugista del Laghi Gemelli a causa del fatto che due dei canaloni che intersecano il sentiero, per le eccessivamente mutevoli condizioni climatiche, presentavano un forte pericolo di scariche di materiale nevoso che rischiava di colpire i nostri soci.

SOLE MAGGIOLINO. Ciò nonostante alla fine la bellezza dei luoghi ci ha fatto presto dimenticare il contrattempo “logistico” e ci ha anche consentito durante le 5 ore di cammino di prendere il primo caldo sole maggiolino. Il prossimo appuntamento, previsto per il prossimo 5 Giugno ci vedrà impegnati in uno splendido contesto (5 Terre – Golfo dei Poeti) tra Riomaggiore e Portovenere.

Nelle foto: lo spettacolare scenario naturale e i partecipanti.

27 maggio 2016