Invia articolo Stampa articolo
Arriva il primo caldo (26°) e l'Ats “promuove” le spiagge lecchesi

Lecco (Lècch) - L'ondata di caldo attesa nella Penisola avrà qualche riflesso anche nel Lecchese, dove sono previste temperature intorno ai 26 gradi. Primi bagni di lago, dunque, nel fine settimana, con la "benedizione" dell'Agenzia tutela della salute che ha diffuso gli esiti del campionamento eseguito sulle acque del Lario.

PAGELLE. Tutte promosse le nostre spiagge: questa la pagella, non sempre in sintonia con i verdetti di Legambiente, riferita a zone balneari di due località del lago di Pusiano (Bosisio Parini e Rogeno) e di 10 del lago di Lecco (Abbadia Lariana, Bellano, Colico, Dervio, Dorio, Lecco, Lierna, Mandello del Lario, Oliveto Lario e Perledo).

LE PRECAUZIONI. Promosse e balneabili sì, ma con le debite precauzioni, dato i rischi per la salure correlati al fenomeno della fioritura algale (cianobatteri): «E’ comunque buona norma - comunica la Ats -, a tutela della salute, adottare i seguenti comportamenti: evitare di ingerire acqua durante il contatto con acque di balneazione; fare la doccia appena usciti dall’acqua provvedendo ad asciugare completamente tutto il corpo, con particolare riguardo alla testa; sostituire il costume dopo il bagno». E ancora: «Si sottolinea che il contatto con acque contaminate da cianobatteri potrebbe provocare diversi effetti tra i quali: irritazione delle vie respiratorie e degli occhi (come riniti, asma, congiuntiviti, tosse) e/o disturbi gastrointestinali».

DOMENICA PIOGGIA. E anche la meteo torna a sorridere, dopo le spruzzate di neve dei giorni scorsi sui rilievi della Valsassina. Chi sogna un bagno nelle acque del lago dovrà necessariamente approfittare della giornata di sabato, in compagnia del sole, con puntate della colonnina di mercurio oltre i 26 °: ma già nella giornata successiva, la domenica, si chiude la parentesi estiva con l'arrivo di temporali e un crollo di 10° delle temperature massime.

26 maggio 2016