Invia articolo Stampa articolo
A Malgrate la mostra fotografica dei Ragni
Malgrate (Malgraa) - Una mostra fotografica celebrerà i 70 anni dei Ragni di Lecco. L’allestimento presenterà quaranta gigantografie di immagini storiche relative alle salite e alle vicende dei Ragni, selezionate dai curatori Paolo Spreafico e Adriano Carnati. Appuntamento mercoledì 25 maggio, ore 18,30, alla Quadreria Bovara Reina di Malgrate, in via San Dionigi 8.
 
VALORE STORICO. «La mostra fotografica vuole ricordare i 70 anni della nostra storia attraverso immagini raccolte dai nostri archivi – spiega Paolo Spreafico –. Nella scelta delle immagini ci siamo affidati al valore storico che queste avevano, ma anche semplicemente alla loro bellezza, ai colori, alle sensazioni che riuscivano a trasmetterci come arrampicatori e come eredi di questa avventura straordinaria. Abbiamo spaziato dai primi anni ai giorni nostri senza un filo conduttore ben preciso, ma affidandoci più che altro all’istinto, selezionando foto di montagne, volti, luoghi che hanno costruito, passo dopo passo, la nostra storia».
 
FINO AL 5 GIUGNO. La mostra resterà a Malgrate fino al 5 giugno (orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 21; sabato dalle 15 alle 19; domenica e il 2 giugno dalle 10 alle 19). Successivamente l’esposizione verrà allestita anche presso il Palazzo comunale di Lecco. Le iniziative per il settantesimo del Gruppo Ragni sono realizzate con il patrocinio del Comune di Lecco, Comune di Malgrate e col sostegno di sponsor tra cui Banca della Valsassina Credito Cooperativo, Camp – Cassin, Kong e Adidas Outdoor.
 
L'immagine: una delle foto in mostra (Bivacco sulle Grandes Jorasses; Ph Romano Perego – Archivio Ragni di Lecco).
 
24 maggio 2016