Invia articolo Stampa articolo
Rotary Lecco: dalla massoneria a Maroni

Lecco (Lècch) - Il Rotary Club di Lecco ha ospitato per un incontro il presidente della Regione Lombardia, il leghista Roberto Maroni. Sotto la presidenza di Cinzia Cogliati, il sodalizio lecchese aveva invitato il massone Alberto Jannuzzelli, componente della giunta esecutiva del Grande oriente d'Italia a trattare delle affinità fra Rotary e massoneria, certo non amata dal Carroccio.

CARRIERA. Molto numerose le presenze alla serata conviviale organizzata mercoledì 2 marzo per Maroni. Giovanni Maggi, presidente del Rotary Club Lecco, ha introdotto l’intervento dell’ospite ricordando i tratti salienti della sua carriera politica.

MINISTRO. «Gli incarichi che il Governatore Maroni ha assunto nel tempo sono molti ed importanti – ha sottolineato. Fra tutti ne voglio ricordare due a livello nazionale: quello di Ministro dell’Interno e di Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali. Oggi il presidente Maroni ci ha fatto un onore intervenendo alla nostra serata e lo ringrazio sinceramente a nome mio e di tutti i soci del club».

I TEMI. Nel suo intervento, il presidente Maroni ha toccato alcuni dei temi sui quali si concentra il lavoro della Regione Lombardia: sostegno alle imprese, investimenti in innovazione e ricerca, promozione del territorio. «La Lombardia fa parte dei Quattro Motori d’Europa, le regioni più avanzate del vecchio continente, e rappresenta un quarto del Pil italiano anche grazie alla sua alta densità imprenditoriale», ha ricordato.

INVESTIMENTI. «La nostra Regione vanta il maggior numero di investimenti in innovazione e ricerca, e in questo senso la partnership fra settore pubblico e privato sta portando grandi risultati - ha continuato-. La Lombardia è anche la prima regione agricola in Italia e la seconda in Europa, ed è una terra ricca di bellezze naturali e culturali. In Italia ci sono cinquanta siti riconosciuti patrimonio dell’umanità dall’Unesco, di questi ben dieci sono in Lombardia. La Regione vuole investire ulteriormente per la promozione del territorio, anche all’estero», ha spiegato.

INIZIATIVE. Maroni ha anche ricordato le numerose iniziative messe in campo dalla Regione Lombardia a sostegno delle imprese, in particolare quanto fatto in tema di alternanza scuola-lavoro per incentivare l’occupazione e l’iniziativa “Angeli anti-burocrazia”, sperimentazione che ha dato ottimi risultati e che è stata perciò confermata anche per il 2016. Semplificazione, riduzione della burocrazia e dei costi restano aspetti prioritari dell’azione regionale. Riguardo la riforma delle Province, il presidente lombardo ha evidenziato due aspetti: la creazione degli Enti di area vasta e la gestione dei servizi originariamente erogati dalle provincie.

Nella foto: Maroni al Rotary di Lecco.

4 marzo 2016