Invia articolo Stampa articolo
L'ex sindaco Pd di Valmadrera, Rusconi, condannato a 2 anni

Lecco (Lècch) - Al processo Metastasi mano morbida del giudice Enrico Manzi rispetto alle richieste di pena per l’ex sindaco di Valmadrera: Marco Rusconi è stato condannato a 2 anni, ma il pubblico ministero Bruna Albertini aveva chiesto 8 anni di carcere. Nel quadro della stessa inchiesta, già irrogati 6 anni e otto mesi ad Ernesto Palermo, ex consigliere eletto nella lista Pd a Lecco, membro della maggioranza di Virginio Brivio.

TROVATO. Nel complesso, la pena più dura del primo grado è stata inflitta a Mario Trovato, presunto boss di un'associazione per delinquere di stampo mafioso operante nel Lecchese. Tra i risvolti politici più pesanti della vicenda, sul Pd pende ancora la spada di Damocle della trasmissione degli atti alla Procura per l’ipotesi di falsa testimonianza a carico del sindaco di Lecco Virginio Brivio.

IL PRATONE. Sul capo del calabrese si è abbattuta una condanna a 12 anni di reclusione e una multa di 11.500 euro: gli vengono addebitate responsabilità in alcuni episodi di estorsioni, con l'aggravante del porto abusivo di arma da fuoco, e nell'affaire del cosiddetto pratone di Valmadrera che tanto interessava al giro Trovato, ed in cui è rimasto coinvolto Rusconi. La condanna dell'ex sindaco a due anni (per sospesa), per il reato di turbativa d'asta, riguarda precisamente quella vicenda.

Nella foto: l'ex sindaco Rusconi.

In seguito ulteriori aggiornamenti.

1 marzo 2016