Invia articolo Stampa articolo
Valanga sul Grignone: 3 alpinisti travolti e salvati dai soccorritori

Primaluna (Premalüna) - Tre alpinisti sono stati travolti da una slavina e trascinati per circa 300 metri: intervento stamattina per la XIX Delegazione lariana del Soccorso alpino, nella zona del Grignone - Grigna Settentrionale, in prossimità della Parete Fasana. I malcapitati hanno rischiato la vita, ma se la sono cavata con ferite ed escoriazioni non gravi.

VIA DEGLI INGLESI. I tre alpinisti coinvolti nell'incidente stavano andando all’attacco della Via degli Inglesi, quando la neve si è staccata trascinandoli. Sono però riusciti a emergere da soli dalla valanga e hanno subito chiamato i soccorsi.

RAGGIUNTI IN POCO TEMPO. La chiamata è giunta intorno alle 9,30. Le squadre territoriali del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) appartenenti al Centro operativo del Bione e della Stazione di Valsassina - Valvarrone sono partite subito e in poco tempo li hanno raggiunti.

RECUPERATI COI FUORISTRADA. I tre uomini, uno residente ad Alzate Brianza, gli altri due in Valsassina, erano feriti: uno di loro ha riportato un trauma cranico ma è sempre rimasto cosciente, per gli altri due solo lievi escoriazioni. Sul posto era presente anche il medico, che ha verificato le loro condizioni di salute. I tecnici del Soccorso alpino hanno escluso la presenza di altre persone. I tre escursionisti sono stati portati a valle con i mezzi fuoristrada dove, ad attenderli, c’era l’ambulanza.

27 febbraio 2016