Invia articolo Stampa articolo
Solo a Lecco esiste una Polizia locale che fa “bum” con il dito

Lecco (Lècch) - I vigili urbani di Lecco non si sono accorti di essere diventati Polizia locale: inutilmente il comandante Franco Morizio ha confidato nello scatto di orgoglio, adeguando il corpo lecchese all'immagine (da tempo) assunta dalla gran parte dei ghisa del territorio. Gli agenti del capoluogo rifuggono la dotazione dell'arma e protestano con il Municipio.

LETTERA 27. Il Comune informa di una fantomatica «lettera inviata da 27 vigili urbani al sindaco Brivio, alla giunta e ai consiglieri», di cui tutti parlano e che, tuttavia, i vigili lecchesi non sarebbero riusciti a far giungere ai destinatari. «Né il sindaco, né l’assessore delegato alla Polizia Locale, né il segretario generale hanno ancora ricevuto alcuna missiva», si precisa da Palazzo Bovara.

LA LAGNANZA. Prima della lettera, persasi per strada, è arrivata la lagnanza: "no" all'idea del comandante Morizio di dotare i suoi uomini dell'arma di ordinanza, alle stregua delle altre Polizie locali. Pensare che il capo dei ghisa lecchesi, conoscendo con chi avesse a che fare, si era premurato di usare mille cautele: la pistola sarebbe stata assegnata solo in alcuni casi, cioè agli agenti addetti a scorte, lavoro notturno e pronto intervento in urgenza. Quelli votati alle scartoffie sarebbero stati lontani dal terribile peso del cinturone.

PERICOLOSISSIMO. Niente da fare. Le Rsu del Comune, supportare da Alberto Anghileri, consigliere di Con la sinistra cambia Lecco, si sono strappate le vesti: «Dare la pistola ai poliziotti significa spendere dei soldi per dotarli di uno strumento pericolosissimo». Presa di posizione che non stupisce: due anni fa, c'è chi parlò di «rischio far-west», quando i vigili lecchesi vennero dotati di spray al peperoncino, la stessa pericolosissima arma che le ragazzine portano nella borsetta per uscire la sera. Tutto, dunque, fa pensare che la Polizia locale di Lecco continuerà a fare "bum" puntando il dito.

Nella foto: i cinturoni ben dotati della Polizia locale di un comune alle porte di Lecco.

26 febbraio 2016