Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, serata di poesia dialettale

Ballabio (Balàbi) - Nel solco delle iniziative finalizzate alla valorizzazione dell'identità locale e della cultura popolare, la Pro Loco di Ballabio, con la collaborazione del Comune di Ballabio, organizza la presentazione del libro dialettale "I Puesij del Bertu".

PASSIONE. L'opera è il frutto della passione per la lingua locale coltivata da Alberto "Bertu" Scaioli, ballabiese doc nato in paese nel lontano 1928. Un impegno intenso e umile, come rivela il sottotilo del libro, che definisce come "pastrügn" la raccolta di versi.

PERSONAGGIO. «Siamo molto lieti - afferma Enrico Pissavini, presidente della Pro Loco Ballabio - di aver avuto l'opportunità di conoscere un personaggio come il "Bertu" e di poter pubblicare queste sue poesie, permettendo a tutti di poter conoscere uno scorcio suggestivo delle nostre tradizioni. Vi sono cose che accadono solo nel dialetto del nostro paese, sono i fatti che quotidianamente avvengono fra la gente e che si possono raccontare nella lingua della gente, che in mezzo alle domande sulla vita contengono gli avvenimenti e le parole di ogni giorno». «Per la realizzazione di questa opera ringrazio la signora Maria Carmen Spreafico e i signori Antonio Colombo, autore delle traduzioni dal dialetto all'italiano, Franco Alini, stampatore, per la fattiva collaborazione».

COL SINDACO. La presentazione dell'opera, di cui verranno lette in pubblico dallo stesso autore alcune pagine, avverrà sabato 27 febbraio, ore 21, nella Sala consiliare del Comune di Ballabio, alla presenza del sindaco Alessandra Consonni che introdurrà l'evento assieme al presidente Enrico Pissavini. A sottolineare il significato culturare della serata, la partecipazione del maestro Alberto Minonzio, che accompagnerà con le note del pianoforte la lettura dei poetici brani. Al termine, rinfresco offerto dalla Pro Loco. La cittadinanza è invitata.

25 FEBBRAIO 2016