Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, segnali “segati” a metà

Ballabio (Balàbi) - In quel di Ballabio, la "nuova" Provincia di Lecco non offre grandi dimostrazioni delle sue capacità. Nel primo paese della Valsassina, Villa Locatelli "amministra" pochi chilometri di strada provinciale con risultati assai deludenti.

INVASIONE. Segnali stradali "segati" a metà? E' quel che può accadere se il cartello viene posizionato a contatto con la carreggiata: il segnale invade la corsia e gli effetti si vedono sui cartelli e... sulle fiancate di camion e autobus!

BALISIO DIMENTICATA. Il problema è presente alla nuova rotonda di Balisio, al confine del territorio comunale. Il cartello (o meglio, quel che ne rimane) è ancora lì come una mannaia, per fortuna resa inoffensiva. Ancora alla rotonda, questa volta su suolo ballabiese, durante i lavori provinciali è stato rimosso il cartello di località della frazione Balisio. Fino alla conclusione dell'opera, il cartello è stato lasciato lì a terra in un prato: pare che ora, assai malconcio, sia stato ricoverato in Municipio.

SENZA MEZZERIA. Poche centinaia di metri più avanti, in direzione del paese, scompare la riga bianca della mezzeria. La segnaletica orizzontale è utile soprattutto nei giorni di nebbia o nubi basse, quando la visibilità è pari a zero. Ma la Provincia, peraltro sollecitata anche dai media, non si cura di tracciarla.

FOSSATI. Sullo stesso tratto, in un senso di marcia e nell'altro, si assiste ad uno spettacolo indegno. I fossati laterali attestano la sciatteria di tanti automobilisti: straboccano di bottiglie di plastica, fazzoletti di carta, avanzi e tutto quello che si può gettare dall'abitacolo di una macchina durante le code del fine settimana. Inutilmente si attende l'intervento di Villa Locatelli e, alla fine, anche qui qualcuno dovrà "interferire" prendendo l'iniziativa.

Nella foto: il cartello "segato" a metà alla rotonda di Balisio.

18 marzo 2016