Invia articolo Stampa articolo
Incredibile a Merate: benzinaio clandestino scoperto dalla Gdf

Merate (Meràa) - Siamo nel territorio di Merate, la ricca e operosa Brianza lecchese. Ma proprio qui è stato scoperto un illecito da Terzo Mondo: l'allestimento di una stazione di servizio completamente abusiva, dotata di colonnina e cisterna interrata, peraltro regolarmente rifornita con gasolio di provenienza del tutto illegale. 

PETROLIFERI. La scoperta è stata fatta dalla Guardia di finanza lecchese, nell'ambito degli oltre 500 controlli effettuati sulla circolazione delle merci su strada, di cui 100 inerenti prodotti petroliferi. Le verifiche nel settore hanno portato al sequestro di circa 3mila kg di prodotto privo di documenti accompagnatori.

PICCOLE CISTERNE. Si tratta di attività di controllo eseguita nei confronti di piccole cisterne di gasolio da riscaldamento che, dopo aver effettuato lo scarico del combustibile, trattenevano truffaldinamente parte del prodotto per poterlo utilizzare o addirittura venderlo clandestinamente.

STAZIONE DI SERVIZIO. Ed è proprio durante un servizio di controllo su strada, a seguito di uno scarico parziale di combustibile, che gli uomini del colonnello Corrado Loero hanno scoperto, nel Meratese, una stazione di servizio completamente abusiva. Tale attività, svolta in spregio alle più elementari norme di sicurezza, erogava il carburante sottratto, attingendolo da una cisterna interrata per il tramite di una artigianale colonnina.

EFFETTIVO QUANTITATIVO. Sempre riguardo al contrasto alle frodi nel settore delle accise, continuano gli interventi sistematici della Gdf presso gli impianti di distribuzione stradale di carburante, volti a riscontrare l'effettivo quantitativo erogato dalle colonnine, la qualità dei prodotti ed il rispetto degli obblighi in materia di corretta informazione all'utenza sui prezzi praticati.

Nella foto: l'impianto abusivo smantellato dai finanzieri.

16 marzo 2016