Invia articolo Stampa articolo
Calolzio, il Gate: «Salvate gli alberi»

Calolziocorte (Calòls) - «Salviamo gli alberi del Lavello!»: con questa parola d'ordine scende in campo a Calolziocorte il Gruppo attenzione territoriale e chiama in causa le «incomprensibili scelte» della giunta di sinistra capeggiata da Cesare Valsecchi.

DANNEGGIATE. «Il Gate - informa la portavoce Chiara Renzi - ha consegnato una lettera all’amministrazione comunale di denuncia sul metodo adottato per la messa in sicurezza dal rischio caduta alberi di viale de Gasperi (in località Lavello), piante danneggiate durante l'esecuzione dei lavori di realizzazione della nuova linea elettrica a servizio della nuova area mercato».

30 PIANTE. «La vicenda - prosegue Renzi - è iniziata a novembre 2015 da una segnalazione, da parte di un professionista del settore, in cui si criticava il lavoro di scavo eseguito dall'impresa costruttrice, operazione eseguita a pochi centimetri dai tronchi». Tale operazione, secondo il Gate, avrebbe minacciato le radici di ben 30 piante, alberi di notevole importanza paesistica in una zona di pregio del territorio.

RISCHIO. «Purtroppo - continua la portavoce del Gate - per scelte dell'amministrazione, a nostro avviso non comprensibili, sono state eseguite le analisi di staticità su sole cinque esemplari arborei, selezionati in accordo con l'amministrazione, tralasciandone però ben altre 25 piante. Significativo è il fatto che su cinque piante oggetto di analisi due esemplari presentano problemi di staticità mentre nulla si sa sul reale rischio caduta per gli altri esemplari: la nostra lettera - conclude - invita l'amministrazione a provvedere ad eseguire il test di staticità su tutte le piante o, quanto meno fare in modo che i luoghi siano sono sicuri e che vengano adottati tutti i possibili accorgimenti per salvaguardare la vita degli alberi danneggiati».

13 marzo 2016