Invia articolo Stampa articolo
Lecco, per San Nicolò una guerra delle mele

Lecco - Guai a chi insidia i proventi delle mele di San Nicolò! Nelle stanze del Decanato lecchese qualcuno pretende l'esclusiva del tradizionale cadeau patronale offerto ai passanti sulla pubblica piazza Cermenati.

SECONDO TRADIZIONE. Se ne sono accorte le rappresentanti dell'associazione Donne Padane che domenica avevano piazzato il loro banchetto colmo di pomi addobbati secondo tradizione nei pressi della statua del politico lecchese. Un banchetto preso d'assalto dai passanti che, nel giro di poche ore, hanno fatto piazza pulita di una settantina di mele di San Nicolò. Analogo prodotto, tuttavia, era offerto all'interno degli uffici del Decanato da un'altra associazione, il Cif, che, a causa della concorrenza delle Donne Padane, ha visto diminuiti i propri introiti.

SAGRESTANO IN AZIONE. Apriti cielo! Il sagrestano della basilica è stato inviato più volte a intimare alle Donne Padane di andarsene. Tentativi che non hanno sortito alcun effetto. Allora qualcuno ha pensato bene di ricorrere alla forza pubblica, chiedendo addirittura l'intervento della Polizia municipale. Anche in questo caso, il banchetto con le mele (nel frattempo andate a ruba) è rimasto al suo posto: la piazza Cermenati è un luogo pubblico, non è di proprietà del Cif o di chissà chi, e l'associazione Donne Padane disponeva di tutti i permessi necessari per piazzare il proprio tavolino.

SOLIDARIETA' ALLA LIGURIA. "Una mela ha già causato parecchi guai ai nostri progenitori - commenta divertita Alessandra Consonni, presidente lecchese dell'associazione Donne Padane - ma qualcuno non sembra aver tratto giovamento dalla lettura biblica. C'è sempre qualche zelante che combina danni in casa. E per casa intendo la Chiesa di cui anche noi facciamo parte in quanto cattoliche praticanti ed in quanto ci riconosciamo nella fede dei nostri padri. Ma l'importante è che numerosi lecchesi abbiano mantenuto viva questa bella tradizione della nostra gente, portandosi in famiglia le nostre mele. Anche perchè, con le offerte ricevute, contribuiremo ad aiutare gli alluvionati della Liguria. La solidarietà - conclude Consonni - non vale solo per gli stranieri".

Nella fotogalleria: immagini del banchetto di San Nicolò organizzato dall'associazione Donne Padane.

5 dicembre 2011