Invia articolo Stampa articolo
Lecco e il maso-civismo: cercasi tartassati per le pulizie a gratis

Lecco (Lècch) - Si può chiedere una mano ai cittadini se il Comune le mani le tiene in tasca, almeno a giudicare dallo stato in cui versa Lecco? Siamo al masochismo: contribuenti, già tartassati per servizi che funzionano coi piedi, arruolati a gratis nella raccolta di rifiuti. E, perchè no?, i volontari si portino da casa l'occorrente, cioè sacchi dell'immondizia, guanti, scarpe appropriate, rastrelli, scope, palette, corpetti ad alta visibilità...

SCHERZO. Il bando, che sembra uno scherzo di carnevale anticipato, viene lanciato da Corrado Valsecchi, neo assessore ad Opere pubbliche e patrimonio, manutenzioni e decoro urbano, viabilità della giunta piddina di Virginio Brivio.

ALCUNA ESCLUSIONE. L'appuntamento è per sabato 30 gennaio, dalle ore 9 presso il monumento dei caduti. «L'invito a partecipare è rivolto a tutti, senza alcuna esclusione, per promuovere una manutenzione straordinaria del lungolago - mette avanti le mani Valsecchi -, su base assolutamente volontaria».

LO STRAPPO. «Coloro che parteciperanno - aggiunge l'assessore - lo faranno sotto la loro diretta responsabilità, per il tempo che riterranno opportuno e con adeguati strumenti che porteranno da casa (sacchi dell'immondizia, guanti, scarpe appropriate, rastrelli, scope, palette, corpetti ad alta visibilità, etc...), nella massima libertà operativa compatibile con la salvaguardia delle nostre sponde». Strappo alla regola: «Nel caso di persone che volessero partecipare ma non hanno l'attrezzatura necessaria possono venire e li forniremo di guanti, rastrelli e sacchi fino ad esaurimento delle nostre disponibilità».

LUNGA PROROGA. L'iniziativa è prevista dalle ore 9 alle ore 12.30, ma potrebbe prorogarsi nel caso non si terminassero le operazioni di pulizia e con l'eventuale disponibilità dei cittadini anche dalle ore 14.00 in poi. Il tratto di lago interessato potrebbe riguardare da Rivabella fino alle Caviate. «Riteniamo - conclude Valsecchi - che questo possa essere un modo, qualora avrà successo, per reiterare l'iniziativa ogni fine mese in luoghi diversi che riteniamo abbiano bisogno di manutenzione straordinaria». La pulizia sarà sospesa nel caso di condizioni meteo avverse.

Nella foto: sporcizia in centro a Lecco

28 gennaio 2016