Invia articolo Stampa articolo
Le priorità del Comune di Lecco: arriva la badante condominiale

Lecco (Lècch) - Una badante per condominio: ecco il progetto sfornato al summit sulla casa tenutosi a Palazzo Bovara, sotto la guida dei pubblici amministratori di Virginio Brivio. «Una proposta che il tavolo di lavoro ha colto con entusiasmo e intende sviluppare», assicura Riccardo Mariani, assessore alle Politiche sociali, alla casa e al lavoro del Comune di Lecco.

DALL'EMILIA. L'idea di affiancare alla portinaia una badante è nata in alcune località dell'Emilia. Nei giorni scorsi, anche la Milano di Pisapia ha iniziato a considerarla ed ora l'iniziativa è approdata sotto il Resegone.

IMPORTANTE ADESIONE. «Dopo il primo incontro interlocutorio del novembre scorso, il tavolo di lavoro sulla casa di giovedì ha registrato un'adesione ancor più importante da parte delle diverse realtà del territorio interessate al tema della casa e ci ha consentito di analizzare il primo concreto progetto sottoposto al gruppo di lavoro dall'Anaci - spiega Mariani -. Si tratta della cosiddetta badante di condominio, proposta che il tavolo di lavoro ha colto con entusiasmo e intende sviluppare».

RIFLESSIONE E AZIONE. L'idea di dotare di badanti i condomini, spiega una nota del Comune, è scaturita da un «momento di riflessione e azione, nell'ambito del quale hanno preso forma alcune concrete progettualità». A fornire il quadro più generale interverrà un mini gruppo creato all'interno del tavolo: si occuperà di raccogliere e analizzare tutti i dati statistici relativi agli immobili e al loro utilizzo, a disposizione delle varie realtà coinvolte. «Si tratta di un'analisi imprescindibile - conclude l'assessore -, a partire dalla quale sarà possibile fare ragionamenti utili allo sviluppo di proposte progettuali calzanti, fattibili, efficaci e proficue».

26 gennaio 2016