Invia articolo Stampa articolo
Regione Lombardia, premi fino a 8mila € per i “negozi di valore”

Lecco (Lècch) – Un concorso a premi rivolto ai negozi e alle reti di attività commerciali che si sono distinti per la capacità di generare attrattività con iniziative di marketing, strategie di vendita innovative o attraverso la storicità e la tipicità dell’attività. L’iniziativa è promossa dalla Regione Lombardia (e in particolare dell’assessorato allo Sviluppo economico guidato da Mauro Parolini) in collaborazione con Unioncamere.

LE IDEE. «In palio ci sono 22 premi da 2.000 a 8.000 euro per chi è capace di creare attrattiva nei centri urbani – spiega Mauro Piazza, componente della commissione Attività produttive del Pirellone – Vogliamo valorizzare le migliori idee di chi, attraverso la propria attività, contribuisce ad accrescere l’interesse turistico e la competitività del territorio in cui opera, grande città, singolo quartiere o piccolo centro urbano».

I PERCORSI. «Il concorso è aperto a chi ha saputo fare rete e creare percorsi, itinerari di shopping, filiere di prodotto legate al territorio e iniziative promozionali, puntando sulla creatività, l’arte, l’attenzione alla bellezza o anche attraverso la promozione di esperienze ecosostenibili e di valore sociale», prosegue Piazza. Dieci le categorie previste per includere il maggior numero di soggetti e per sottolineare il valore dell’integrazione e dell’innovazione su cui Regione Lombardia sta puntando nelle proprie politiche legate al turismo, al commercio e al mondo delle imprese.

PARTECIPARE. Le imprese commerciali, in forma singola o associata, possono presentare la propria candidatura dal 7 marzo al 15 aprile 2016, descrivendo e documentando esperienze, attività svolte, iniziative intraprese, impatti e risultati conseguiti. Per approfondire i contenuti del concorso e le modalità di partecipazione è possibile consultare il sito dedicato http://negozidivalore.in-lombardia.it/

L'IMPEGNO. “Negozi di Valore” è inserito nel più ampio contesto di iniziative e di incentivi economici che l’assessorato allo Sviluppo economico ha messo in campo per il settore: lotta alla contraffazione, all'abusivismo e alla desertificazione commerciale, sostegno di interventi specifici di riqualificazione degli esercizi commerciali e per la sicurezza dei negozi ovvero per lo sviluppo del franchising e per la valorizzazione dei negozi storici.

Nella foto: Mauro Piazza.

9 febbraio 2016