Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, fiaccolata natalizia degli scolari

Ballabio (Balàbi) - Toccante manifestazione natalizia nella serata di venerdì A Ballabio, col paese addobbato da splendenti luminarie. Circa 200 alunni, accompagnati dai famigliari per un totale di almeno 400 partecipanti, hanno sfilato per le strade, nella fiaccolata organizzata da insegnanti e genitori della Scuola elementare comunale.

IRRINUNCIABILE. Presente, nel festoso corteo, anche l'assessore all'Istruzione Sara Gattinoni, con i suoi due bambini, che ha espresso «compiacimento e partecipazione per la bella inziativa che contribuisce a ravvivare e trasmettere un legame irrinunciabile di fede, cultura e tradizione».

SOTTO IL MUNICIPIO. Il corteo, partito alle ore 20 dal sagrato della chiesa di San Lorenzo, ha percorso il centro del paese lungo la via Mazzini, sostando in piazza Hillion, davanti al Municipio. Attraversando il parco Grignetta e, quindi, la via Fiume, il corteo ha raggiunto la chiesa di Ballabio Superiore, per poi ridiscendere alla Scuola elementare, dove era stato allestito un mercatino natalizio coi lavoretti fatti dai bambini.

CANTI E PANETTONI. Ad ogni fermata, bambini e adulti hanno intonato canti natalizi. All'interno della scuola, panettone e cioccolata per tutti, con lo scambio degli auguri di Buon Natale. La fiaccolata si è svolta in massima sicurezza, grazie anche ad un efficientissimo servizio d'ordine di papà dotati di pettorine ed alla presenza degli agenti della Polizia Locale di Ballabio.

Nella foto: alcuni protagonisti della fiaccolata.

20 dicembre 2015