Invia articolo Stampa articolo
Lecco, Living land vara la leva civica

Lecco (Lècch) - L'associazione Living land promuove la cittadinanza attiva tra i giovani. Da marzo 2016 saranno avviati i nuovi percorsi di Leva Civica nella provincia di Lecco.

PROGETTO. Partiranno l’1 marzo tredici percorsi formativi di leva civica in diverse località della provincia di Lecco. L’iniziativa s’inserisce all’interno del più ampio progetto Living Land fra le cui prerogative vi è la sperimentazione di un welfare di comunità, utile a creare nuove opportunità per i giovani nel territorio locale.

INTERESSE. La Leva Civica si propone di stimolare un rinnovato interesse verso la propria collettività da parte delle generazioni più giovani che, attraverso quest’esperienza formativa, educativa e lavorativa potranno contribuire attivamente al cambiamento in positivo della propria comunità. I percorsi di leva civica dureranno 10 mesi, da marzo 2016 a gennaio 2017, ed impegneranno i partecipanti per 20 ore settimanali.

TIROCINIO. Possono candidarsi al progetto tutti giovani fra i 18 e i 28 anni, cittadini italiani o dell’Unione Europea, ma anche extra comunitari con regolare permesso di soggiorno, residenti da almeno due anni nella regione Lombardia. La tredici esperienze si struttureranno in: attività di tirocinio presso gli enti ospitanti, in momenti di formativi in aula e di tutoraggio individuale.

DISTRETTI. I tirocini saranno attivati nei tre distretti della provincia di Lecco e interesseranno diversi ambiti di attività. Per il distretto di Bellano sono previsti: una posizione presso il Comune di Colico, con attività di telefonia sociale, accompagnamento di anziani e di supporto scolastico per minori; due posizioni presso il comune di Mandello del Lario, con attività in punti gioco, centri diurni anziani e spazi educativi rivolti a minori con difficoltà; una posizione nel Comune di Bellano, con attività nel centro diurno comunale per anziani e in spazi educativi rivolti a minori fragili.

POSIZIONI. Il distretto meratese offre invece le seguenti opportunità: una posizione presso l’associazione Auser volontariato Filo D’Argento del Meratese, Paderno d’Adda - Anziani; una posizione a supporto degli operatori dell’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Olgiate Molgora nell’area minori, una in attività dedicate all’area educativa prima infanzia in collaborazione con la Coop. Sineresi presso l’Asilo nido Arcobaleno di Cassago Brianza ed infine tre posizioni nell’area disabili, a supporto della Casa dei Ragazzi Iama Onlus, della Casa di Sophia ad Olgiate Molgora e della Coop. Soc. la Vecchia Quercia presso il Centro Diurno Disabili di Merate e la Comunità di Paderno d’Adda.

SUPPORTO. Infine, nel distretto di Lecco verranno invece attivate due leve civiche nel Comune di Cesana Brianza, una nell’area educativa minori ed una nell’area socio-assistenziale con anziani, ed una nel comune di Dolzago che sarà impegnata nel supporto scolastico ed educativo a minori. A compenso dell’attività svolta ai partecipanti sarà corrisposto un contributo mensile di circa 300 euro e sarà garantita la copertura assicurativa.

RICHIESTA. Giovedì 28 gennaio alle ore 17,00 presso il servizio Informagiovani del Comune di Lecco in via dell’Eremo, 28 a Lecco si terrà un incontro informativo dove sarà possibile chiedere informazioni e chiarimenti in merito all’iniziativa di leva civica. La richiesta d’interesse, consistente in una dichiarazione corredata da copia documento d’identità, codice fiscale, dal permesso di soggiorno (se extracomunitario), curriculum vitae e indicante l’ambito d’interesse, deve essere inviata a mezzo raccomandata o consegnata a mano.

DOMANDE. Per i comuni di Cesana Brianza, Dolzago, Mandello del Lario, Colico e Bellano consegnare le domande a: Consorzio Consolida, Via Belvedere, 19 - 23900 a Lecco nelle seguenti fasce orarie, da lunedì a giovedì dalle 8.00 alle 12.30; e dalle 14.00 alle 17.00, il venerdì dalle 8,00 alle 15,30. Referente Consorzio Consolida - Cortesi Eleonora, T.0341.286419, M. 335.7502021 - e.cortesi@consorzioconsolida.it

REFERENTE. Per il distretto di Merate a: Retesalute, Azienda Speciale, piazza Vittorio Veneto n.2/3, 23807 Merate, da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Referente Retesalute - Anna De Bona, T. 039.6285167 int. 30 -anna.debona@retesalute.net . Referente Copp. Sineresi - Marco Faggiano M. 340.1727255 - m.faggiano@cfpplecco.it
Sarà possibile consegnare la propria manifestazione d’interesse entro martedì 15 febbraio.

21 gennaio 2016