Invia articolo Stampa articolo
Monticello, al Greppi «10° nelle classi»

Monticello Brianza (Muntisèll) - Un genitore segnala che all’Istituto Villa Greppi di Monticello si fa lezione con temperature poco confortevoli, per usare un eufemismo. E, dopo due settimane al freddo, gli studenti sono pronti a far sentire la loro voce.

LA LETTERA. Di seguito la lettere del genitore. «Spettabile Redazione, come genitore di una studentessa dell’Istituto Villa Greppi, vorrei segnalare la situazione insostenibile delle aule poste nell’area esterna del complesso».

LEZIONI DISAGEVOLI. «Da quando il clima è diventato più rigido - prosegue il papà -, gli studenti e i loro docenti trovano aule con temperature attorno ai 10 gradi il lunedì mattina e inferiori ai 15 gradi anche negli altri giorni. Le lezioni risultano quindi molto disagevoli e si verificano malattie e malanni vari, con relative assenze».

SEGNALATA. «La situazione - aggiunge il genitore - è già stata segnalata ripetutamente da studenti, rappresentanti dei genitori e docenti alla direzione della scuola, che a sua volta si è rivolta alle autorità competenti senza alcun risultato. Dopo due settimane di inutili segnalazioni e paziente sopportazione (lezioni al freddo, continui trasferimenti alla ricerca di aule disponibili ecc.), gli studenti stanno valutando un’azione di protesta per domani mattina, venerdì 22 gennaio. Ringraziando per l’attenzione e lo spazio che vorrete dedicare a questa incresciosa situazione, porgo cordiali saluti».

LA PROVINCIA. Chiamati in causa, dunque, gli amministratori locali: in questo caso si tratta dell'amministrazione provinciale di Lecco, targata Pd. Il Greppi, dopo due settimane di nulla di fatto e lezioni al freddo, attende ancora una risposta.

Nella foto: un'aula del Greppi.

21 gennaio 2015