Invia articolo Stampa articolo
Casargo, lezione sui rifiuti all'Alberghiero

Casargo (Casarch) - L'ecologia interessa anche i futuri specialisti della ristorazione: nella mattinata di lunedì, Chiara Benatti e Beniamino Bianco, funzionari della Silea spa, hanno incontrato nell’aula magna i 250 allievi del Cfpa di Casargo per una lezione particolare sul tema della raccolta dei rifiuti.

DIFFERENZIATA. «La nostra volontà - commenta il presidente di Apaf Nunzio Marcelli - è quella di migliorare la raccolta dei rifiuti all’interno della scuola. Dobbiamo fare la nostra parte per aumentare la percentuale di raccolta differenziata al nostro interno e in quest’ottica stiamo rivedendo i servizi di raccolta e di separazione in tutti i locali».

FORTE RIDUZIONE. «Puntiamo a una forte riduzione dei rifiuti indifferenziati - aggiunge -, attraverso una più efficiente riorganizzazione del servizio di recupero e conferimento, che ci permetterà di ridurre anche i costi. Presenteremo i primi risultati durante la gara internazionale che organizzeremo nel mese di marzo. Ringrazio l’amministratore Unico di Silea Spa Mauro Colombo e i suoi funzionari per la disponibilità e la preziosa collaborazione con la nostra scuola».

POTENZIAMENTO. «Il progetto avviato per la prima volta oggi a Casargo - aggiunge Chiara Benatti, responsabile comunicazione e relazione esterne della società di Valmadrera - rientra nelle varie iniziative di Silea per introdurre in modo corretto e potenziare la raccolta differenziata nelle scuole del territorio. La scuola di Casargo presenta quantità rilevanti di rifiuti con diverse tipologie, come cartoni, imballaggi, olii, scarti vegetali e animali, che in altre scuole non sono presenti; pertanto è fondamentale che ragazzi, docenti e personale conoscano nei minimi dettagli le modalità e le novità della raccolta rifiuti per conferirli in modo corretto nei relativi sacchi viola, trasparente e per l’umido».

Nella foto: allievi dell'Istituto alberghiero ascoltano la "lezione" sui rifiuti.

18 gennaio 2016