Invia articolo Stampa articolo
Preso latitante marocchino: si nascondeva negli ipermercati

Calolziocorte (Calòls) - Nella serata di giovedì, i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile del Comando compagnia Carabinieri di Merate e della Stazione Carabinieri di Brivio, anno arrestato J. F., 29enne marocchino, nullafacente, pregiudicato. Lo straniero, bloccato a Calolzio, sarebbe l’ultimo componente in libertà di una banda di spacciatori.

IRREPERIBILE. La caccia al latitante, resosi irreperibile sin dal primo momento in cui era scattata l’operazione denominata “Maestro”, è stata efficacemente portata a termine dai militari dopo tre giorni di serrate indagini che, protrattesi senza soluzione di continuità, hanno consentito di individuare ed assicurare alla giustizia, lo straniero considerato elemento di spicco di tutta l’organizzazione criminale smantellata.

MOLTO PRUDENTE. Il marocchino, sin dalle prime fasi delle indagini, aveva adottato uno stile di vita molto prudente ed accorto, non dormendo mai più di due notti consecutive nello stesso posto, modificando in continuazione i suoi metodi di vita ed avvicendando l’utilizzo di vari mezzi di trasporto (vetture e treni) anche con lunghi spostamenti a piedi, frequentando luoghi molto affollati come gli ipermercati, dove la sua individuazione presentava oggettive difficoltà. Così lo straniero era riuscito inizialmente a fare perdere le proprie tracce.

ALLA STAZIONE. L’attività investigativa immediatamente avviata, tuttavia, ha permesso di giungere alla individuazione del marocchino nei pressi della stazione ferroviaria di Calolziocorte dove è stato bloccato da personale dell’aliquota operativa della Compagnia di Merate assieme a militari della stazione di Brivio, senza che questi potesse opporre alcuna reazione. Lo straniero è stato rinchiuso nel carcere di Lecco, in attesa dell’interrogatorio di garanzia.

6 novembre 2015