Invia articolo Stampa articolo
La Lega alle scuole lecchesi: «Natale, risposta alla barbarie»

Lecco (Lècch) - Non oscurate il significato del Natale: questo il senso dell'appello che Flavio Nogara, segretario provinciale di Lecco della Lega Nord, ha rivolto al dirigente dell'Ufficio scolastico per la Provincia di Lecco, Luca Volonté e a tutti i dirigenti scolastici dell'Istituto comprensivo. «La difesa dei valori e delle nostre tradizioni - sottolinea Nogara - appare come la risposta più forte alla barbarie».

CONFINE. E' un vero appello quello che l'esponente del Carroccio lancia ai responsabili scolastici del territorio. Tutti chiamati a prendere posto sul quel confine ideale che, dopo i massacri parigini compiuti nel nome di Allah, separa la civiltà dalla degenerazione.

INERME E INDIFESA. «I fatti di Parigi - scrive Nogara - hanno sconvolto l’intera comunità internazionale che, ancora una volta, si è mostrata inerme e indifesa di fronte all’efferata violenza degli attentati terroristici. In un momento in cui la difesa dei valori e delle nostre tradizioni appare come la risposta più forte alla barbarie della violenza e del terrorismo in genere e  islamico in particolare, auspichiamo che nei plessi scolastici del suo Istituto Comprensivo, nell’ambito dei tradizionali momenti di festeggiamento del Santo Natale, si salvaguardino i chiari riferimenti al cristianesimo».

I VALORI BASE. Il tutto, per ribadire quei «valori di accoglienza, solidarietà, attenzione» che, nel corso dei secoli, la Chiesa della tradizione ha sempre incarnato in maniera generosa e responsabile, con lo zelo dei suoi missionari e la determinazione dei suoi difensori, cioè senza cedere all'egoismo nè scadere nel masochismo buonista. Valori che sono alla base di una sana società e che, anche oggi, secondo Nogara, devono essere richiamati riservando la dovuta «attenzione e sensibilità alle tradizioni cristiane e locali».

11 dicembre 2015