Invia articolo Stampa articolo
Nasce Agorà popolare: presentazione a Lecco

Lecco (Lècch) - «Riunire le forze liberali, conservatrici, moderate, popolari divise in partiti sempre più piccoli o ancor peggio annegate dentro realtà che ne tradiscono i valori, le idee e i principi»: questa la missione di Agorà Popolare, nuovo movimento che si presenta ai lecchesi. Giuseppe Pellacani, presidente, Matteo Ciaccia, direttore, Matteo Dozio, socio fondatore, ne anticipano i contenuti.

LA DISPERSIONE. «In questi anni - rilevano Pellacani, Ciaccia e Dozio in un documento - abbiamo assistito ad una dispersione e frammentazione di quanti si riconoscono nei valori liberali, conservatori e popolari; all’affermazione di partiti personali; al saccheggio del nostro paese; all’emersione o alla riesumazione di vecchi e nuovi populismi, spesso intrisi di estremismo e di furia giacobina».

CONTENITORE COMUNE. Da qui la necessità di «porsi come un “contenitore comune”, un luogo virtuale ma anche fisico di incontro, informazione, confronto, discussione e progettazione aperto, dinamico, partecipato e inclusivo, dando voce e spazio a tutti coloro che ieri ed oggi hanno fatto riferimento ai valori del Ppe». Agorà Popolare si propone così di porre le basi per un percorso di unità nel quale, «messi da parte i personalismi, i vecchi rancori, i veti incrociati, si possa riprendere a discutere di contenuti e a progettare iniziative comuni per il futuro allo scopo di creare quell'area comune dei moderati, di cui in tanti sentono il bisogno per tornare ad essere rappresentati».

DAL NORD AL SUD. La nuova iniziativa politica approda a Lecco, ma il progetto di Agorà Popolare interessa diverse regioni d'Italia, tra cui inizialmente Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Calabria e Veneto. Nella giornata di venerdì 11 dicembre, alle ore 18, presso l'hotel Promessi Sposi di Malgrate, si terrà la conferenza stampa di presentazione del neonato movimento.

10 dicembre 2015